Sentieri nel Parco del K2: è online la trekking map

BERGAMO — Percorsi culturali, esplorativi, grandi classici ed escursioni avventurose. Più una serie di brevi trekking che conducono a punti panoramici da cui ammirare la maestosità del K2. Una precisa e completa mappa di tutti i sentieri di trekking che attraversano il Central Karakorum National Park, alias il Parco del K2, situato nel nord del Pakistan, è da pochi giorni scaricabile dal sito del Parco, www.cknp.org.
La cartina è frutto di un lungo lavoro di “ricerca” condotto dal team dell’Associazione EvK2Cnr, nell’ambito dell’implementazione del Central Karakorum National Park.
“La mappa del Cknp è il risultato di 5 anni di lavoro da parte di un team variegato e molto numeroso – commenta Maurizio Gallo, responsabile dei progetti in Pakistan dell’Associazione EvK2Cnr -. Alcuni hanno lavorato sulle cartografie ricavate da immagini satellitari, altri hanno effettuato sopralluoghi per verificarne la validità, altri, muniti di GPS hanno percorso gran parte degli itinerari di trekking, altri ancora hanno partecipato agli incontri con le 150 comunità dei villaggi che circondano il Parco per raccogliere informazioni. E’ stata una collaborazione anche con molti ricercatori della Karakorum International University e operatori del parco stesso che hanno dato la massima disponibilità a condividere le informazioni”.
I sentieri sono suddivisi in diverse tipologie: classic, discovery, adventure, cultural treks e gli interessanti “K2 view points”, brevi percorsi che portano a luoghi panoramici da cui ammirare il K2.
Questa cartina fa parte del materiale presentato da Evk2Cnr e dal Direttorato del Cknp al congresso “IUCN World Parks Congress” che si sta svolgendo a Sydney questa settimana, durante il quale EvK2Cnr e la Fao presenteranno la Federation of Mountain Protected Areas durante un side event calendarizzato per giovedì 13 novembre.

Fonte: montagna.tv – Autore: Sara Sottocornola

Qui potete trovare diverse mappe disponibili in formato jpg e la versione PDF.
http://www.cknp.org/cms/national-park/general-information/maps/
Inoltre la mappa turistica con tutte le informazioni è disponibile, divisa in 3 file, in formato A0.

1 Condivisioni