Tisana all’ortica: le proprietà e come prepararla

Questa bevanda apporta molti beneficial nostro organismo, grazie alle caratteristiche della pianta. In questa tisana possiamo trovare, infatti, sali minerali, vitamina A, vitamina C e molte altre sostanze dalle proprietà benefiche, come flavonoidi, acidi fenolici, polisaccaridi e tannini. Per la preparazione dei rimedi naturali a base di questa pianta vengono solitamente utilizzate le foglie. I benefici sono innumerevoli, perché la tisana all’ortica permette di favorire il benessere della prostata, è consigliata in caso di anemia ed è un vero e proprio digestivo naturale. Vediamo tutte le proprietà e la ricetta per preparare questa tisana.

La ricetta

Abbiamo diverse possibilità per preparare la tisana all’ortica. Possiamo utilizzare le foglie fresche prese direttamente dalla pianta, possiamo farle essiccare per utilizzarle in seguito oppure possiamo acquistarle in erboristeria. Se decidiamo di raccoglierle, bisogna fare molta attenzione nella scelta di quelle più tenere. Utilizziamo un paio di guanti e procediamo con la raccolta nel periodo della fioritura, da giugno ad agosto. Utilizziamo tre foglie fresche, sulle quali versiamo una tazza di acqua calda. Facciamo riposare per pochi minuti e la tisana è pronta. Se utilizziamo le foglie secche, utilizziamo due cucchiaini di foglie per una tisana molto gustosa. In questo caso lasciamo in infusione in acqua calda per circa dieci minuti.

Ha proprietà vasocostrittive

La tisana all’ortica è utile perché ha proprietà vasocostrittive e cicatrizzanti, utili per trattare, ad esempio, le ulcere gastriche e gli episodi di perdita di sangue dal naso. Inoltre è consigliata per le persone con anemia, grazie al suo contenuto di ferro e di vitamina C.

E’ utile per il benessere della prostata

Grazie alle sue proprietà benefiche, la tisana all’ortica può essere utilizzata anche per contrastare lo stress. E’ un ottimo ricostituente naturale, grazie alla grande quantità di vitamine e sali minerali.

E’ un antinfiammatorio

Questa bevanda è utile anche per le sue proprietà antinfiammatorie. Per questo viene utilizzata spesso come rimedio naturale per trattare i dolori articolari causati proprio dall’infiammazione.

Contrasta l’invecchiamento

Il contenuto di antiossidanti della tisana all’ortica la rende perfetta anche come rimedio naturale contro l’invecchiamento cellulare. I flavonoidi, infatti, permettono di contrastare i processi che possono causare danni ai componenti cellulari.

Le controindicazioni

Ricordiamoci, però, che l’ortica presenta anche delle controindicazioni. L’attività di vasocostrizione, infatti, è pericolosa per le persone che soffrono di ipertensione. Inoltre la tisana è sconsigliata alle donne in gravidanza, per la proprietà di stimolazione della motilità uterina. E’ sempre meglio, quindi, non esagerare con l’assunzione di questa bevanda, anche per evitare problemi gastrointestinali.

Fonte: http://www.ecoo.it



19 Condivisioni