Val di Livigno | www.montagnenostre.net


La Val di Livigno è una valle lombarda, in provincia di Sondrio, corrispondente al comune di Livigno, che viene attraversata dal fiume Spöl, andando a formare il lago di Livigno.

DESCRIZIONE DELLA VALLE

Le Valli più importanti che si trovano nel paese di Livigno sono:
Val Federia , Valle del Gallo, Val Viera,Valle della Forcola, Valle delle Mine, Val Tort, Valle del Monte, Val Alpisella, Val Trela, Valle del Vago, Val Pettini, Val Saliente, Valle di Campo, Val Nera, Val Cantone ed altre minori.

La Valle di Livigno, disposta da Sud-SudOvest a Nord-NordEst, si allunga in un rettilineo quasi pianeggiante dai 1892 metri s.l.m. ai 1805 metri s.l.m. all’inizio del lago artificiale sfruttato dalla vicina Svizzera per la produzione di energia elettrica.

La Valle è protetta da due dorsali con cime elevate e ricche di boschi e di bellezze naturali, la valle è collocata tra il Bernina e lo Stelvio e tra la Svizzera e l’Italia a nord delle Alpi ed appartiene al bacino danubiano.

La Valle ospita tra l`altro uno degli habitat umani più alti in Europa, non trova eguali tra tutte le Valli alpine, perlomeno italiane, e il suo magico paesaggio, sia nelle parti boschive e rocciose naturali, che nella parte modellata dall’uomo, con la riduzione dei boschi a favore di terreni agricoli e pascoli, unitamente alla prima edilizia che usava il legno come materiale principale, nonché materia unica per il riscaldamento, mostra particolarità eccezionali e fiabesche.

I monti principali della Val di Livigno sono:
– Cima Paradiso (3020 m)
– Monte Cassa del Ferro (3140 m)
– Cima del Fòpet (2927 m)
– Monte Serra (3100 m)
– Pizzo Cassana (3007 m)
– Pizzo del Leverone (3052 m)
– Monte Cotschen (3104 m)
– Monte Campaccio (3007 m)
– Monte delle Mine (2883 m)
– Monte Foscagno (3058 m)
– Pizzo Filone (3133 m)
– Monte Val Nera (3186 m)
– Corna di Campo (2323 m)
– Monte Vago (3067 m)
– Muntagna Buffalora (2631)

TUTTI I RIFUGI DELLA VAL DI LIVIGNO
Rifugio CassanaRifugio SolenaRifugio Monte ScaleRifugio San GiacomoRifugio Val FraeleRifugio Tridentina

TUTTI I BIVACCHI DELLA VAL DI LIVIGNO
Bivacco Biancadino | Bivacco Baitel del Mont