Atleti “da brivido” e le loro imprese estreme sulle montagne di tutto il mondo

Appuntamenti con atleti “da brivido” che raccontano le loro imprese estreme sulle montagne di tutto il mondo
8, 9 e 10 ottobre 2015
Aula Magna Università Statale – Via Festa del Perdono, 7

Milano Montagna ci farà sognare con storie di sfide e visioni sino ad ora poco note al grande pubblico.

Nella serata di apertura, giovedì 8 ottobre, le guide Paolo Tassi e Giuliano Bordoni con il freerider Massimo Braconi, detto il “Brac”, racconteranno di nuove e affascinanti linee di discesa su montagne sinora inesplorate per lo sci, dall’Iran all’emisfero australe.
A seguire l’austriaca Eva Walkner racconterà come, dopo un terribile incidente nel 2013, abbia dedicato due anni alla riabilitazione con lo scopo, raggiunto nello scorso aprile, di diventare campionessa del mondo di sci fuoripista sulle nevi dell’Alaska.
Il regista Guido Perrini presenterà poi in anteprima assoluta il suo ultimo film di sci e snowboard estremo girato proprio su un selvaggio tratto di costa dell’Alaska finora mai “battuto” e raggiunto dopo una lunga navigazione in barca a vela.

Venerdì 9 ottobre Emilio Previtali – sciatore, alpinista e divulgatore – racconterà la surreale visione che nel 1970 spinse Yuichiro Miura a scivolare con gli sci dal colle sud dell’Everest usando un paracadute. Giudicato allora alla stregua di un kamikaze e del tutto incompreso nella sua capacità di anticipare i tempi, Miura oltrepassava lo sci e sognava le imprese del parapendio e dello speed flying (sci con parapendio) che sarebbero state possibili solo molti anni dopo. Previtali ci parlerà del suo incontro con Miura e con Alessandro Gogna, altro grande visionario dell’arrampicata, introdurrà, in un passaggio ideale di consegne, Aaron Durogati, unico atleta italiano a partecipare alla X-Alps, la più impegnativa gara alpinistica con parapendio che si dipana da Innsbruck a Monte Carlo con passaggi obbligati tra le cime più maestose delle alpi. ‪

Sabato 10 ottobre, Nico Valsesia – atleta, runner, biker e autore del libro “La fatica non esiste” – ci parlerà in anteprima della sua ultima impresa in Cina, che sta portando a termine proprio in questi giorni.

L’ingresso è libero!!

Programma completo degli eventi con orari sul sito
www.milanomontagna.it

Fonte: Ufficio Stampa di Milano Montagna – Foto di Giuliano Bordoni



23 Condivisioni