Bivacco Comino Gianni

Il bivacco Comino si trova a 2430 m. sullo sperone sud-est del Mont Rouge di Greuvetta, nelle vicinanze del ghiacciaio Triolet. Porta il nome di un ragazzo solitario, silenzioso, dalle eccellenti doti di alpinista, caduto in montagna.

Gruppo Montuoso: Monte Bianco (Italia)
Valle:  Val Ferret

DIFFICOLTÀ

EE

Itinerario Escursionistico per Esperti[/mks_highlight]
Trattasi di sentiero o traccia su terreno sconnesso e/o scivoloso che può presentare anche tratti esposti; Percorsi con attraversamento di pietraia d’alta quota; Itinerari con tratti privi di segnalazioni e di punti di riferimento. Alcuni itinerari possono essere attrezzati con corde fisse o semplici tratte di ferrata.

ALTRE INFORMAZIONI
Località di partenza: Località Arp-nouva
Quota di partenza:  1769 m | Dislivello: 661 m | Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti
Periodo di Apertura: Sempre aperto
Posti letto: 9 posti
Gestione:  CAI Sezione di Mondovì
Tel. +39 0174 46776



COME SI RAGGIUNGE


Dal parcheggio dell’Arp-nouva, attraversare il torrente e percorrere la strada sterrata che porta verso il fondo della Val Ferret. Dopo circa 100 m. abbandonare la strada e, dirigendosi verso sinistra, seguire le tracce di sentiero verso la Dora di Ferret che è possibile attraversare su di una passerella poco più a monte.
Sulla riva opposta il percorso prosegue tra grandi massi ed è indicato solo da ometti e da frecce rosse. Raggiunta una piccola radura, piegare a sinistra e portarsi sulla morena destra orografica del vallone del Triolet. Continuare a salire sulla cresta della morena fino all’imbocco di una valletta, spesso innevata.
Qui puntare verso sinistra salendo lungo la balza rocciosa e affrontando alcuni brevi passaggi su roccia. Il sentiero prosegue poi tra i cespugli per riportarsi su roccia poco più avanti sulla spalla Sud-Est del Monte Greuvetta.
Piegare ancora verso sinistra e raggiungere il bivacco.

NOTE: E’ collocato in un ambiente roccioso puo’ essere raggiunto dagli escursionisti che se la cavano su tratti ripidi e con brevi passaggi di facile arrampicata.

Fonte: lovevda.it

ASCENSIONI
Mont Greuvetta | Mont Rouge | Mont Vert de Greuvetta

VEDI TUTTI I BIVACCHI DELLA VAL FERRET »

MONTE BIANCOGHIACCIAIO TRIOLET

8 Condivisioni