Il Bivacco Fratelli Fanton fu dismesso nel 1963 nella Val Baion, a 1750 m, a causa delle condizioni meteo avverse. Nel 2020 fu riposizionato alla Forcella Marmarole, a 2667 m, con un nuovo design moderno e funzionale. L’escursione richiede un kit da ferrata e risulta impegnativa per l’ambiente isolato, il terreno instabile, la lunga distanza, il forte dislivello e la segnaletica poco chiara. La difficoltà non sta nel tratto attrezzato, ma nelle condizioni generali del percorso.
Un itinerario da affrontare solo con buona preparazione, meteo stabile e assenza di neve.
DETTAGLI ITINERARIO
EEA – Itinerario escursionistico per esperti con attrezzatura
Gruppo Montuoso: Ampezzano – Tre Cime – Pelmo (Italia)
Valle: Val del Boite
Località di partenza: Pian dei Buoi
Quota di partenza: 1800 m | Dislivello: 1540 m | Lunghezza: 18,4 km
Tempo di percorrenza: 9 ore
Periodo consigliato: Luglio-Settembre
Posti letto: 12 posti
Gestione: Sezione CAI di Auronzo
Tel. +39 0435 99454
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Time: 11/06/2023, 07:20 |
Duration: 08:19:32 |
Ascent/Descent: | Distance: 12.55 km |
Accesso
Da Pieve di Cadore o da Auronzo si raggiunge Lozzo di Cadore percorrendo rispettivamente in direzione nord o sud la statale 52. Dalla frazione di Lozzo si seguono le indicazioni per Pian dei Buoi (piccoli cartelli marroni), si attraversa il paese e si comincia a salire nei boschi soprastanti fino a un piccolo piazzale, dove inizia la regolamentazione della viabilità sul lungo tratto di strada soprastante.
Dal 1° luglio al 15 settembre, tra le 9 e le 13, è permesso solo salire mentre tra le 14 alle 18 è permesso solo scendere. Tra le 13 e le 14 la circolazione è vietata, mentre è libera dalle 18 alle 9. Per info consultare il sito del Comune di Lozzo di Cadore. Compiendo numerose svolte e stretti tornanti si guadagna quota fino al magnifico ripiano di Pian dei Buoi (solo l'ultimo tratto è sterrato), dove si abbandona l'auto nell'ampio parcheggio e dove inizia il sentiero per il Rifugio Ciareido.
Itinerario
Da Pian dei Buoi si segue la strada sterrata fino al Rifugio Baion (1828 m, 50 min), poi il sentiero 262 in direzione del Rifugio Chiggiato. Si ignorano le deviazioni per Forcella Baion e Forcella Peronat (non segnata). Alcuni brevi tratti attrezzati (con cavo) aiutano a superare roccette e placche.
Raggiunto il bivio con la traccia che scende da Forcella Marmarole (sarà usata al ritorno), si continua fino a Forcella Sacù (1914 m), vicino al Rifugio Chiggiato (1911 m, 1.30 h dal Baion).
Da qui si segue una traccia a destra che scende nel bosco e risale tra cenge, frane e un canalino ripido (non attrezzato), fino a una conca ai piedi della Forcella Jau della Tana (circa 3.50 h). Inizia un tratto attrezzato con scale e cavi che supera gradoni rocciosi e placche inclinate, fino alla Forcella Jau della Tana (2660 m, 5 h).
Si prosegue verso il Cimon del Froppa lungo un traverso tra detriti e nevai, poi si sale tra placche e ghiaia instabile fino al colatoio che porta alla Forcella Froppa (2790 m). Il sentiero, sempre attrezzato nei punti esposti, continua in discesa verso la Forcella Marmarole (2661 m, 5.50 h), dove si trova il Bivacco Fanton.
Per il ritorno si scende nel Vallon del Froppa seguendo cavi, ometti e tracce tra roccette e detriti. Il terreno diventa più agevole nella parte bassa, ma la traccia si perde tra mughi (attenzione agli ometti). Si riprende infine il sentiero 262 (6.50 h) che riporta, passando per il Rifugio Baion, al punto di partenza a Pian dei Buoi (9 h totali).
⚠️ Attenzione: terreno instabile, tratti esposti, presenza di neve possibile fino a luglio


GUARDA IL VIDEO
TRAVERSATE
Bivacco Tiziano | Rifugio Galassi | Rifugio Chiggiato | Forcella Grande | Bivacco Voltolina
ALPINISMO
Cima Bianca – Cresta degli Invalidi | Monte vicino a Forcella Froppa / Forcella Marmarole
VEDI TUTTI I BIVACCHI DELLA VAL DEL BOITE »