Bivacco Lègui

Sorge a 2000 m. nella conca erbosa ai piedi del versante occidentale del Monte Lago.

Gruppo Montuoso: Alpi Orobiche (Italia)
Valle:  Valle del Bitto di Albaredo

[accordion]
[toggle title=”DIFFICOLTÀ” state=”opened”]
[mks_highlight color=”#ffff66″]E – Itinerario Escursionistico[/mks_highlight]
Itinerario che si svolge su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce su terreno vario (pascoli, pietraie, detriti), di solito con segnalazioni. Possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppa a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate.
Può avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi ne impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (cavi, scalette, pioli) che però non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, ecc).
Richiede un certo senso d’orientamento, una certa conoscenza ed e esperienza di ambiente alpino, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.

[toggle title=”ALTRE INFORMAZIONI”]
Località di partenza: Albaredo per San Marco e strada per il Passo San Marco
Quota di partenza:  898 m | Dislivello: 600 m | Tempo di percorrenza: 2 ore
Periodo di Apertura: Sempre aperto
Gestione:  Comune di Albaredo

[toggle title=”COME SI RAGGIUNGE”]
La strada per il Passo San Marco si imbocca da Morbegno, sulla SS 38 dello Stelvio (110 km circa da Milano) staccandosi a destra ed entrando nella Valle del Bitto di Albaredo. Raggiunto Albaredo proseguendo in direzione del valico di San Marco.Dopo una serie di tornanti la strada lambisce in basso i prati di Corte Grassa verso i 1445 m di quota. Lasciata l’auto si risalgono i prati passando attraverso i nuclei di Corte Grassa e Corte Grande 1615 m proseguendo oltre con direzione NE fino ai prati dei Cornelli da dove per buon sentiero si taglia a destra e con un leggero diagonale in salita si raggiunge il Alpe Piazza. Da qui per sentiero salire in direzione SE portandosi a Tachèr 1923 m e poi poco sopra, al bivacco.
Fonte: rifugi-bivacchi.com

[/accordion]

Alpe Lago | Alpe Piazza

ASCENSIONI
Monte Lago

Vedi tutti i bivacchi delle Valli del Bitto »