Home CURIOSITÀ DI MONTAGNA Panace gigante, come evitarla

Panace gigante, come evitarla

by Redazione

Una pianta velenosa molto diffusa in Italia può causare grave ustioni e portare anche alla cecità. Si tratta della Panace gigante, anche detta di Mantegazzi, una pianta diffusa soprattutto in Lombardia.

A lanciare l’allerta per la segnalazione della pianta velenosa anche in altre regioni è l’Orto Botanico di Bergamo, che invita a fare molta attenzione in caso di contatto con l’arbusto. La “Panace Gigante” se toccata causa gravi ustioni.

Da dove viene?
L’arbusto è di origine caucasica e si sta diffondendo anche in Italia, mentre in Gran Bretagna e nell’Europa orientale costituisce una costante minaccia primaverile. In Italia è già presente in alcune regioni con diffusione lungo i corsi d’acqua, nei prati e nei luoghi incolti. L’Orto Botanico di Bergamo la segnala in Val Seriana, tra Ponte Nossa e Clusone. Altre regioni dove potreste incontrare questa pianta sono Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, e più raramente Veneto e Trentino.

Cresce solitamente in luoghi molto soleggiati e può arrivare ad un’altezza di tre metri, ed è molto pericolosa per l’uomo: a renderla temibile è la sua linfa, che insieme alla luce del sole e all’umidità può provocare ustioni gravi e dolorose vesciche, ma anche danni a lungo termine come cicatrici e persino la cecità. La sua pericolosità è tale che all’estero periodicamente si conducono campagne che ne prevedono l’eliminazione. La scorsa estate cinque bambini britannici di Bolton e Salford hanno riportato i segni dell’intossicazione dopo essere entrati a contatto con la panace.

Ecco il video sulla panace gigante:

Nel 2017 ci sono state diverse segnalazioni sono state fatte nell’area di Manchester, dove sarà necessaria una bonifica. Come sottolineato, è molto importante evitare il contatto diretto con la pianta, ma nel caso questo avvenisse i medici consigliano di lavare la parte interessata ed evitare l’esposizione alla luce solare per almeno 48 ore.

Fonte: caffeinamagazine.it

Alcuni libri interessanti sul flora di montagna:

BOTANICAPIANTE VELENOSE TREKKINGFOLIAGE

You may also like

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le ultime novità.

Join Us Today!

Subscribe to our newsletter and never miss our latest news.

We never send spam, and you can unsubscribe at any time.

ANDARE PER SENTIERI E RIFUGI

Una guida per avvicinarsi ai rifugi ed alla bellezza della montagna e scoprirne fascino e segreti. Andare per sentieri e staccarsi dalla città e dal rumore è un vero toccasana per chiunque si avventura in montagna.

Copyright @MontagneNostre 2024 – Tutti i diritti riservati– Progettato e sviluppato da AR e PenciDesign

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00