Le rocce musicali della Pennsylvania

Guardando le rocce che costellano il Ringing Rocks County Park, in Pennsylvania, sembra di vedere uno spettacolo già visto centinaia di volte in tutto il mondo.

Ma le rocce di questo parco naturale sono tutto tranne che comuni. Infatti, battendo contro le rocce queste producono un suono metallico. Se non si vedesse la roccia, ascoltando il rumore prodotto verrebbe da dire che si tratta di oggetti metallici, e probabilmente vuoti. Ma non è così.

La natura di queste strane rocce ha lasciato perplessi gli scienziati per anni, e anche oggi ci sono diverse ipotesi, ma non si sa ancora perché le rocce producano questo insolito suono.

Sembrerebbe, da studi fatti, che non sia la singola roccia a risuonare, ma tutte quelle vicine: le rocce colpite produrrebbero vibrazioni a bassa frequenza, che però farebbero entrare in risonanza le rocce vicine. Ma se c’è l’idea di come suonino le rocce, di perché abbiano questo comportamento non è stata trovata giustificazione.

Anche la posizione della distesa di rocce è insolita: si tratterebbe di materiale derivato dalla frana di una montagna, solo che anziché trovarsi a fondo valle le rocce si trovano in cima ad una collina. Non ci sono neppure segni di un ghiacciaio che abbia potuto portare lì le rocce: la stessa loro presenza è dunque un mistero.

Fonte: https://notizie.delmondo.info



3 Condivisioni