Rifugio Blitz

La struttura con il tipico tetto in piode, il cui nome è indissolubilmente legato all’alpe Blitz in cui si trova, è armonicamente poggiata su un pianoro a 1250 m. che gode di una splendida vista durante tutti i mesi dell’anno: a ovest si apre la Valle con la catena del Rosa sullo sfondo e volgendo lo sguardo a nord, si riconoscono tutte le cime Svizzere oltre i 4000. Il posto perfetto per respirare la natura e recuperare un contatto autentico con essa.

Gruppo Montuoso: Alpi Lepontine – Ossola N. (Italia)
Valle:  Valle Vigezzo

DIFFICOLTÀ

T

Itinerario Turistico

Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri, con percorsi non lunghi, ben evidenti che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono di solito sotto i 2000 metri. Richiedono una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: Craveggia (VB)
Quota di partenza:  889 m | Dislivello: 381 m | Tempo di percorrenza: 1 ora
Periodo di Apertura: Stagione estiva: tutti i giorni – Stagione invernale: nei weekend previa prenotazione
Posti letto: 6 posti
Gestione:  Cesare Toniutti
Tel. +39 0324 94235 | Cell. Custode +39 347 9237754

COME SI RAGGIUNGE

Il Rifugio Blitz dista circa 200 metri dal parcheggio: 5 minuti a piedi che vi permetteranno di dimenticare il rumore e iniziare a sentirvi parte della natura, pur rimanendo comodo da raggiungere, la strada che lo collega al parcheggio è, infatti, facilmente percorribile da anziani, carrozzine e bambini.
In Estate gli appassionati di mountanin bike ed escursionismo possono raggiungere il Rifugio passando da Villette o da Craveggia per poi proseguire lungo i sentieri che partono dall’Alpe Blitz. In inverno la neve candida sarà invece la compagna di sci alpinisti e ciaspolatori, anche non esperti, che sapranno apprezzare le passeggiate e le vie soleggiate e molto panoramiche che portano al Monte Zicher o altri percorsi che certamente Cesare, maestro di sci e proprietraio del Rifugio Blitz, sarà felice di indicarvi.
Fonte: vallevigezzo.eu

TRAVERSATE
Alpe di Ruggia, Tenda, Pianezza, Ovia, Bagni di Craveggia, Spurga | Alpe di Ruggia, Bocchetta di Ruggia, Moinasco, Cappelletta di S. Pantaleone, Lago Panelatte, Alpe Motta, Villasco, Arvogno | Bocchetta di Ruggia

ASCENSIONI
Pizzo Ruggia | Schegge di Moino | Cima del Sassone

Vedi tutti i rifugi di Valle Vigezzo »

VALLE VIGEZZOOSSOLA NORDTREKKING IN PIEMONTE

33 Condivisioni