Rifugio Bonatti Walter

Il rifugio è situato a 2025m di quota, all’imbocco del Vallone di Malatrà e si affaccia su un panorama che abbraccia la catena del Monte Bianco, dal Col de la Seigne al Col Ferret. Si trova lungo il percorso dell’Alta via della Val d’Aosta n. 1 e del Giro del Monte Bianco.

Gruppo Montuoso: Alpi Pennine – Gran Combin – Cervino (Italia)
Valle:  Val Ferret

DIFFICOLTÀ

E

Itinerario Escursionistico
Itinerario che si svolge su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce su terreno vario (pascoli, pietraie, detriti), di solito con segnalazioni. Possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppa a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate. Può avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi ne impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (cavi, scalette, pioli) che però non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, ecc). Richiede un certo senso d’orientamento, una certa conoscenza ed e esperienza di ambiente alpino, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.

ALTRE INFORMAZIONI
Località di partenza: località Lavachey
Quota di partenza:  1642 m | Dislivello: 383 m | Tempo di percorrenza: 1 ora e 20 minuti
Periodo di Apertura: Da Giugno a tutto Settembre
Posti letto: 80 posti (10 posti letto nel periodo invernale)
Gestione:  n.d.
Tel. +39 0165 869055 | +39 335 6848578

COME SI RAGGIUNGE

ESTATE
Dopo la località Lavachey si risalgono i tornanti e si imbocca sulla destra, oltre il ponte di legno, di fianco a una costruzione diroccata. È molto panoramico soprattutto nella seconda parte del percorso.

Arrivati ai ruderi dell’alpeggio Gioé (2007 mt.) si prosegue sino ad attraversare un ponte sul torrente. Raggiunto l’alpeggio inferiore di Malatrà si ridiscende una ventina di metri verso il rifugio.

INVERNO, con sci d’alpinismo o racchette da neve
Nel periodo invernale si lascia l’auto ad Entréves (servizio navetta) o a Planpincieux. Si costeggia la pista di fondo e si raggiunge la localita Lavachey. Si sorpassano alcuni tornanti e si imbocca sulla destra, prima del ponte in legno, il sentiero nel bosco. Arrivati al bivio per Secheron – Val Arminaz, si devia sul sentiero a sinistra che si sale nel bosco, fino a raggiungere l’area aperta in vista del rifugio.

Fonte: rifugiobonatti.it

ESCURSIONI
Colle del Malatrà (Col du Malatraz) | Punta di Belle Combe | Vallone di Belle Combe | Colle di Battaglione Aosta

TRAVERSATE
Giro del Monte Bianco | Rifugio Elena | Rifugio Giorgio Bertone

ASCENSIONI
Tête d’Entre deux Sauts | Monte Chearfière

VEDI TUTTI I RIFUGI DELLA VAL FERRET »

MONTE BIANCOMONTE CERVINO

61 Condivisioni