La Cabane de l’A Neuve è una delle più vecchie capanne del CAS. Situa a 2735 m. ed incarna in modo assai genuino queste arcaiche forme di ospitalità. Vale la pena affrontare la salita, anche perché inizia nella romantica Val Ferret. Dopo tre ore e mezzo di fatica ci si ritrova davanti a uno spartano rifugio, coreografico sul suo sperone roccioso tra le cime innevate.
Gruppo Montuoso: Monte Bianco (Svizzera)
Valle: Val Ferret svizzera
DIFFICOLTÀ
EE
Itinerario Escursionistico per esperti
Trattasi di sentiero o traccia su terreno sconnesso e/o scivoloso che può presentare anche tratti esposti; Percorsi con attraversamento di pietraia d’alta quota; Itinerari con tratti privi di segnalazioni e di punti di riferimento. Alcuni itinerari possono essere attrezzati con corde fisse o semplici tratte di ferrata.
ALTRE INFORMAZIONI
Località di partenza: località La Fouly
Quota di partenza: 1593 m | Dislivello: 1142 m | Tempo di percorrenza: 3 ore e 30 minuti
Periodo di Apertura: sempre aperta Custode presente da metà marzo a metà maggio e da metà giugno a fine settembre
Posti letto: 28 posti (20 posti letto nel periodo invernale)
Gestione: Martine Gabioud
Tel. +41 (0)27 783 24 24
E-mail: gm.gabioud@bluewin.ch
COME SI RAGGIUNGE
ESTATE
Da La Fouly seguire la strada che attraversa il campeggio fino al suo termine a 1592 metri:qui si prende il sentiero che sale fra i torrenti Reuse de l`Amône e Reuse de l`A Neuve fino a un promontorio roccioso di forma triangolare a 2090 metri con un ultimo tratto attrezzato.Si supera poi grazie ad una passerella la Reuse de l`Amone e si sale per sentiero con numerosi zigzag fino a un camino attrezzato che conduce direttamente alla capanna.
INVERNO
Vedi itinerario estivo.
Fonte: rifugi-bivacchi.com
TRAVERSATE
Refuge d`Argentiere (Francia) | Bivacco Du Dolent-La Maye (Svizzera)
ASCENSIONI
Tour Noir
VEDI TUTTI I RIFUGI DELLA VAL FERRET »