Rifugio Passo d’Eira

Il Rifugio sorge a 2208 m. al Passo d’Eira lungo la Strada Statale 301 del Foscagno, a pochi passi dall’abitato di Trepalle.

Gruppo Montuoso: Alpi Retiche Occidentali (Svizzera)
Valle: Val Grosina

[accordion]
[toggle title=”DIFFICOLTÀ” state=”opened”]
[mks_highlight color=”#ffff66″]T – Itinerario Turistico [/mks_highlight]
Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri, con percorsi non lunghi, ben evidenti che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono di solito sotto i 2000 metri. Richiedono una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.
[/toggle]

[toggle title=”ALTRE INFORMAZIONI”]
Località di partenza: Località Susen
Quota di partenza:  0 m | Dislivello: 0 m  |  Tempo di percorrenza: raggiungibile in auto
Periodo di Apertura: Apertura permanente
Posti letto: 20 posti
Gestione:  Privata
Tel. +39 0342 979180
[/toggle]

[toggle title=”COME SI RAGGIUNGE”]

Il rifugio sorge al Passo d’Eira lungo la Strada Statale 301 del Foscagno, a pochi passi dall’abitato di Trepalle. Sebbene si trovi sulla strada e sia quindi raggiungibile in automobile, proponiamo qui una facile escursione a piedi che, partendo da Livigno, ci conduce in breve tempo alla nostra meta. Da Livigno (m.1816) percorriamo un tratto della S.S.301 fino al ponte della località Bondio, dove parcheggiamo l’auto nei parcheggi dell’impianto di risalita del Mottolino. Imbocchiamo sulla sinistra la strada (segnavia 125-126) che sale dapprima per pascoli ed entra poi in un bosco di larici. Ignorata la deviazione sulla sinistra per la località Santa Maria (segnavia 125), proseguiamo lungo il sentiero 126 sino alla fine del bosco. Sbucati di nuovo su pascoli percorriamo una breve valletta fino alla Strada Statale. Tempo di percorrenza: un’ora. Dislivello: 400 metri.
waltellina.com | Autore: R. Moiola

[/toggle]

[/accordion]

Vedi tutti i rifugi della Val Grosina »



0 Condivisioni