Ricovero Alpino Alpe Cavaione

ga('create', 'UA-56121339-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');


Si trova all’Alpe Cavaione a 1631 m. Nel 2007 la Sezione ha inaugurato il nuovo Punto di Appoggio ricavato in una casera completamente ristrutturata con il concorso del Comune e delle Associazioni di Rossa. L’interno è un grande locale cucina con stufa e pentole per preparare del cibo caldo e dormitorio con letti a castello. Deposito legna, da raccogliere nei dintorni o lungo la salita, nel locale sottostante.

Gruppo Montuoso: Monte Rosa (Italia)
Valle: Valsesia


DIFFICOLTÀ

[mks_highlight color=”#ffff66"]E – Itinerario Escursionistico [/[/mks_highlight]p>Itinerario che si svolge su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce su terreno vario (pascoli, pietraie, detriti), di solito con segnalazioni. Possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppa a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate. Può avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi ne impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (cavi, scalette, pioli) che però non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, ecc). Richiede un certo senso d’orientamento, una certa conoscenza ed e esperienza di ambiente alpino, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: Rossa
Quota di partenza:  813 m  |  Dislivello: 818 m  |  Tempo di percorrenza: 3 ore
Periodo di Apertura: Sempre aperto
Posti letto: 12 posti
Gestione:  CAI Sezione di Varallo
Tel. +39 0163 51530

COME SI RAGGIUNGE

Dal centro di Rossa si attraversa tutto l’abitato in direzione W. Si passa la località Fò Grande 860 m e poi l’oratorio della Madonna delle Giavinelle 871 m. La mulattiera si inoltra nella Val Cavaione, attraversando numerose alpeggi, comprese Alpe Riale del Cavallo 950 m, Alpe Pianello 1030 m, Alpe Boccaricciolo 1050 m. Dopo quest’ultima la mulattiera entra nel bosco con pendii scoscesi e precipizi sul sottostante torrente Cavaione. Si passa sotto la chiesetta della Madonna del Sasso, poi si giunge all’Alpe sull’Oro 1263 m. Da qui la mulattiera diventa sentiero; prosegue nei pascoli e scende a guadare il torrente Cavaione, indi con una faticosa salita si porta all’Alpe Varmà 1359 m. Scendendo lungo il lato destro idrografico della valle, lambisce l’Alpe Casarolo, passa nuovamente il torrente e si porta all’Alpe Cavaione 1631 m.

TRAVERSATE
I sentieri di accesso abbinati costituiscono delle traversate.
Fra la Val Sermenza e la Val Mastallone per Bassa del Cavaione m 1748 o per Bassa della Cuvaa m 2054.

ALPINISMO
Massa della Sajunca | Punta Castello | Pizzo Tracciora | Dorsale della Massa dei Ratei

Vedi tutti i rifugi della Valsesia »



2 Condivisioni