Trekking in montagna: i nostri consigli sulle migliori app | www.montagnenostre.net

Ormai gli smartphone sono diventati compagni inseparabili di molti escursionisti. Noi trekkers abbiamo la tendenza di postare in tempo reale sui social commenti ed immagini sulle nostre escursioni e soprattutto teniamo sempre con noi i nostri cellulari per essere sempre rintracciabili, o almeno per contattare chi di dovere in caso di un contrattempo o qualcosa di più grave.

Inoltre gli smartphone diventano sempre una risorsa per l’escursionista, perchè si rivelano essere degli attrezzi in grado di svolgere diverse funzioni davvero utili per effettuare un’escursione con sicurezza e tranquillità.
Per questo motivo siamo andati a scoprire le App più interessanti e valide per gli escursionisti negli universi paralleli Android e iOS. Ecco il nostro elenco:

ORUXMAPS DONATE
E’ una delle App più apprezzate da coloro che utilizzano smartphone con sistema Android.
E’ stata pensata per un utilizzo “tecnico” con una varietà di funzioni ed impostazioni che richiedono un minimo di tempo per conoscerla meglio e per sfruttarla al meglio. Basta davvero poco tempo per apprezzare le sue caratteristiche.
Inoltre la App ha tutto quello che serve all’escursionista: possibilità di accedere ad un ampio archivio di mappe consultabili on-line e scaricabili per l’utilizzo off-line; possibilità di caricare e seguire le tracce; possibilità di registrare la propria traccia oppure georeferenziare waypoint (anche fotografici)

Scarica l’app ORUXMAPS da qui:
GOOGLEPLAY
                    

LOCUS MAPS
Ci risulta una validissima alternativa a OruxMaps. Dispone di una grande varietà di mappe implementabili e scariscabili per l’uso off-line per escursioni, geocaching e varie attività sportive.
E’ presente anche la versione gratuita che presenta già tutte le funzioni, ma bisogna rassegnarsi alle “intrusioni” pubblicitarie.

Scaricate l’app LOCUS MAPS da qui:
GOOGLEPLAY
                    

GPS KITS
E’ una delle migliori App di navigazione per sistemi iOS.
Dispone di numerose mappe disponibili ed ha la funzionalità di registrare delle tracce e dei waypoint (anche fotografici).
Inoltre è presente un’ulteriore funzionalità che consente di selezionare direttamente sullo schermo l’area della mappa che si desidera salvare per l’uso off-line in modo da non occupare troppo la memoria del dispositivo.

Scarica l’app GPS KITS da qui:
APPSTORE
                    

METEOBLUE
Fra le tantissime App destinate alle previsioni meteorologiche è quella che ha riscontrato più giudizi positivi, sia in termini di affidabilità che di chiarezza delle informazioni.
Inoltre mette subito in evidenzia dati molto importanti per l’escursionista, ad esempio la stima della temperatura percepita e dell’irraggiamento UV.

Scarica l’app METEOBLUE da qui:
APPSTOREGOOGLEPLAY
                    

BAROMETER REBORN 2017
Utile e funzionale applicazione per la pressione atmosferica.
Oltre al rilevamento del dato l’App consente la visualizzazione dell’andamento della pressione, cosa utilissima per chi fa l’attività di outdoor e per chi deve valutare l’evoluzione delle condizioni meteo locali.
Al momento è presente solo la versione Android.

Scarica l’app BAROMETER REBORN da qui:
APPSTORE
                    

GEORESQ
Utilissima applicazione dedicata alla sicurezza dell’escursionista e sviluppata in collaborazione con il Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).
E’ in grado di individuare la posizione e tracciare gli spostamenti e soprattutto, di inviare un allarme e le coordinate geodetiche alle stazioni del Soccorso Alpino in caso di difficoltà.

Scopri l’app GEORESQ