Bivacco Brenva

Il bivacco è situato a 3060 m. su una spalla rocciosa che separa il ghiacciaio della Brenva e della Tour Ronde. La costruzione è realizzata in legno e lamiera. Il bivacco è scarsamente attrezzato e non dispone né di illuminazione né di acqua corrente.

Gruppo Montuoso: Monte Bianco (Italia)
Valle:  Val Veny

[accordion]
[toggle title=”DIFFICOLTÀ” state=”opened”]
[mks_highlight color=”#ffff66″]PD – Salita Alpinistica poco difficile[/mks_highlight]
Salita con alcune difficoltà alpinistiche su roccia e/o neve; pendii di neve e ghiaccio fino a 35°-40°, passaggi di arrampicata elementare.
[/toggle]

[toggle title=”ALTRE INFORMAZIONI”]
Località di partenza: Località Entreves
Quota di partenza:  1306 m | Dislivello: 1794 m | Tempo di percorrenza: 5 ore
Periodo di Apertura: Sempre aperto
Posti letto: 4 posti
Gestione:  CAAI gruppo occidentale
Tel. +39 011 546031
[/toggle]

[toggle title=”COME SI RAGGIUNGE”]
Da Courmayeur ad Entreves. Di qui si segue la mulattiera che porta ai Chalets de la Brenva m. 1517, quindi si procede per un piccolo sentiero che si sviluppa mal tracciato nel lariceto e infine, per pascoli, ci si sposta bruscamente a destra e si sale alla Combe du Loei dove si ritrovano le tracce. Si risale a NO per zolle erbose in direzione di un primo torrente e, dopo averlo attraversato, si seguita per altri pascoli e pietraie verso la morena che fascia il Ghiacciaio della Brenva. Si percorre la cresta instabile della morena fino alla diramazione orientale del ghiacciaio poi la si attraversa al di sopra della seraccata e per la riva destra (E) del solco delle valanghe si riesce alla dorsale rocciosa di facile percorso fino al bivacco della Brenva.
(S. Saglio Da rifugio a rifugio: Alpi Graie ed. TCI & CAI pag. 284)
Fonte: clubalpinoaccademico.it

[/toggle]
[/accordion]

ASCENSIONI
Monte Bianco per lo sperone della Brenva | Aiguille Blanche de Peuterey | Aiguille Noire de Peuterey | Dames Anglaises | Tour Ronde | Colle del Peuterey

Vedi tutti i bivacchi della Val Veny »



0 Condivisioni