Rifugio Somma Lombardo

Si trova a 2561 m. all’estremità NE del Lago del Sabbione, in posizione panoramica sulle pendici occidentali del Corno di Ban.

Gruppo Montuoso: Alpi Lepontine – Ossola N. (Italia)
Valle: Valli Antigorio e Formazza

DIFFICOLTÀ

E

Itinerario Escursionistico

Itinerario che si svolge su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce su terreno vario (pascoli, pietraie, detriti), di solito con segnalazioni. Possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppa a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate. Può avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi ne impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (cavi, scalette, pioli) che però non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, ecc). Richiede un certo senso d’orientamento, una certa conoscenza ed e esperienza di ambiente alpino, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: Stazione di partenza della funivia dei Sabbione
Quota di partenza:  1850 m | Dislivello: 843 m | Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti
Periodo di Apertura: da Giugno ad Ottobre
Posti letto: 24 posti
Gestione:  CAI Sezione di Somma Lombardo
Tel. +39 0331 768311 | Cell. +39 347 8457045

COME SI RAGGIUNGE

Il Rifugio Somma si trova in alta Valle Formazza (VCO) in Località Sabbioni a 2561 metri di altitudine. La Valle Formazza è raggiungibile seguendo l´autostrada A26 fino a Gravellona Toce, poi la superstrada 33 del Sempione fino allo svincolo per la Valle Antigorio Formazza; da qui si prosegue con la SS659 della Valle Formazza passando dai paesi di Crodo, Baceno, Premia.

La valle, famosa anche per la celebre cascata del Toce (1),  si trova a circa 30 km da Domodossola, 120 km da Milano (90 km da Milano Malpensa) e 180 km da Torino.  Con l’automobile, superata la Cascata, si può parcheggiare o nel piccolo villaggio di Riale(2), caratteristico borgo Valser, oppure proseguire fino al parcheggio(3) sotto la diga di Morasco, di fianco a quello attrezzato anche per la sosta dei Camper. ATTENZIONE: in alta stagione il parcheggio è a pagamento,ma basterà presentare una ricevuta fiscale del rifugio di una spesa minima di 20 € per non pagare il tiket. Da qui parte il sentiero G0 che conduce al Rifugio.(4)

Consigliamo di parcheggiare qui l’automobile e NON sfidare il divieto di transito che impedisce di accedere alla strada che sale fino al lago di Morasco.  L’ordinanza del comune prevede sanzioni a chi viene sorpreso a circolare sulla strada che da Riale conduce alla piana di Morasco.

Da Riale a Morasco

Lasciata l’automobile si segue a piedi la strada ( percorso G0) che sale a destra  del lungo muraglione della diga di Morasco (5) fino a giungere  alla casa dei guardiani e alla carrabile che si affaccia sul Lago di Morasco(6). Lasciandosi alle spalle la diga, si prosegue in piano lungo la sponda del bacino, fino alla fine del lago dove in una ventina di minuti si raggiungono due edifici in muratura. Uno a livello carrareccia (poco più avanti) dove parte la funivia di proprietà dell’Enel e uno più in basso, che è l’ex partenza della vecchia funivia non più in funzione(7). 

 La cartellonistica(7)  ci invita a scendere fino a giungere a questo edificio più vecchio. Da qui si prosegue scendendo sulla sinistra, dove si attraversa un ponticello in cemento, e si percorre il largo sentiero che conduce all’alpeggio in fondo alla vallata. Un cartello(8) sconsiglia l’accesso al sentiero vecchio che piega a sinistra, e che sale ripido sul costone di roccia che si affaccia al canalone dove corre il torrente Rio Sabbioni ( questo sentiero nonostante sia ancora utilizzato, è privo di manutenzione, e pertanto consigliamo di non usarlo ).  In pochi minuti di salita si raggiunge un bivio segnalato con un cartello: Il sentiero più veloce consigliato per raggiungere il rifugio Somma e il Lago Sabbioni è il G39. Il sentiero è ben segnalato con tracce  BIANCO/ROSSE e cartellonistica del CAI.

Fonte: caisomma.com

TRAVERSATE
Rifugio Città di Busto | Rifugio Margaroli Eugenio | Rifugio Binntalhütte

ASCENSIONI
Punta d’Arbola | Hohsandhorn | Blinnenhorn | Strahlgrat | Corno di Ban

Vedi tutti i rifugi delle Valli Antigorio e Formazza »

VALLE D’OSSOLAOSSOLA NORDVALLE ANTIGORIOVAL FORMAZZA

18 Condivisioni