Ciaspolata al rifugio Alpe Piazza in Valle del Bitto

Percorso per ciaspolata di circa 500 metri di dislivello, adatto a tutti e molto suggestivo, in cui è possibile ammirare il corollario delle Alpi Orobie e delle Retiche. Appena arrivate all’alpe piazza è consigliabile fermarsi a gustare le prelibatezze culinarie che offrono i gestori del rifugio.

Gruppo Montuoso:  Prealpi Orobiche (Italia)
Valle: Valle del Bitto

DETTAGLI ITINERARIO

WT2 – Itinerario Escursionistico con ciaspole

Località di partenza: Albaredo (SO) (910 m) – Strada per Passo S. Marco (1370 m))
Località di arrivo: Rifugio Alpe Piazza (1830 m)
Dislivello: 530 m.
Periodo consigliato: Da Fine Novembre a Marzo
Lunghezza percorso: 3,2  km
Tempo: 5 ore
Ritorna al punto di partenza: SI
Particolarità:  Panoramico

ITINERARIO

D’inverno Passo San Marco è chiuso e la strada, da un certo punto in poi, è non percorribile in auto. Si prosegue fino al km 15,100 (1370 m) e si posteggia, dove vi è la deviazione per il Rifugio Alpe Piazza.

Percorso nel bosco di abeti verso la mulattiera
Tratto della Mulattiera

Da qui si prende la strada sulla sinistra (indicazioni Rifugio Alpe Piazza) e dopo poco s’imbocca la mulattiera sulla destra che, seguendo tornanti e bei traversi, sale al maggengo di Scoccia (1445 m) e poi a Corte Grassa (1614 m) e Corte Grande.

Corte Grassa

A questo punto la pendenza diminuisce e ci s’immerge, per un breve tratto, nel bosco. Ci si trova quindi di fronte a un bivio, dove si procede prendendo a sinistra (seguendo le indicazioni per il rifugio e il Monte Pisello) per giungere in breve a Baitridana (1670 m). Si raggiunge un secondo grande alpeggio, è quello dell’Alpe Piazza. Con un lungo e facilissimo traverso nel pascolo, si raggiunge il rifugio, aperto d’inverno, e i loro gentilissimi gestori.

Rifugio Alpe Piazza – Stagione invernale
Rifugio Alpe Piazza vista in lontananza

Dopo una sosta ristoratrice, si può riprendere la salita al pascolo raggiungendo le casere e il Bivacco Legüi da cui si gode una splendida vista.

La discesa segue lo stesso tracciato percorso durante la salita.

Fonte: caiarosio.it/

Una lista di articoli per le ciaspolate:





AVVISI DI SICUREZZA
L’escursione con le ciaspole può essere una disciplina sportiva rischiosa, che senza conoscenza specifica non bisogna praticare. Senza un completo e funzionante kit d’attrezzature di sicurezza (ARPVA), l’escursione con le ciaspole non è da intraprendere. Il maggiore pericolo di un’escursione con le ciaspole sono le valanghe. Osserva sempre l’attuale bollettino valanghe e meteorologico. Le tracce d’ascesa/discesa non sono un valido indizio per il reale rischio valanghe. In caso di emergenza il primo soccorso lo danno i propri compagni. 

LEGGI TUTTO

Per ulteriori informazioni:

Web: www.vallidelbitto.it
E-Mail:protocollo.albaredo@cert.provincia.so.it

CIASPOLATEVALLE DEL BITTOTREKKING INVERNALE

28 Condivisioni