Rifugio Sasc Furà

Rifugio Sasc Furà

Sorge al limite del bosco a 1960 m. sul dosso della gran dorsale costituente il prolungamento verso valle dello spigolo N del Badile. È anche una confortevole base di appoggio per le più famose vie del pizzo Badile e per le escursioni come il Sentiero Alpino Bregaglia Sud, il Passo Trubinasca e il Pizzo Trubinasca.

Gruppo Montuoso: Masino – Bregaglia (Svizzera)
Valle: Val Bondasca

DETTAGLI ITINERARIO

E – Itinerario escursionistico

Località di partenza: Promontogno, Posta (825 m)
Quota di partenza:  825 m  |  Dislivello: 1380 m
Tempo di percorrenza: 5 ore 45 min
Periodo di Apertura: Fine Giugno – fine Settembre
Posti letto: 43 posti letto suddivisi in 5 camere di 14, 10, 7, 8 e 4 posti.
Rifugio invernale: 4 posti letto durante il periodo non custodito. Niente acqua!!
Gestione:  Heidi Altweger
Tel. +41 81 8221252 | Cell. Heidi +41 79 4372580

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

L’edificio, eretto nel 1960 come piccolo ricovero per favorire un accesso più comodo alle vie tracciate sul Badile rispetto al più lontano Rifugio Sciora, ha subito due successivi ampliamenti, nel 1978 e nel 1995. È una solida costruzione in pietra e legno edificata su una buca scavata in una grossa roccia: il suo nome (sasso bucato) deriva proprio da questa caratteristica costruttiva. Si trova al limite superiore del bosco, in posizione gradevole sulla propaggine del dosso che separa il bacino principale della Val Bondasca dal Vallone della Trubinasca.

A inizio estate del 2019, è stato aperto un nuovo sentiero per la Capanna Sasc Furä, dato che quello dalla Val Bondasca non è più percorribile da quando c’è stata la frana sul Cengalo. Il nuovo itinerario, più lungo e impegnativo, è contrassegnato da marcature bianco-azzurre, ma ben assicurato nei passaggi esposti. Segue vecchie tracce sul lato occidentale del Vallun da la Trubinasca, dove incrocia il sentiero che proviene dal Passo della Trubinasca e porta alla Capanna Sasc Furä. Il 23 agosto 2017, la Val Bondasca è stata ricoperta in tutta la sua lunghezza da una frana sul Cengalo: il vecchio accesso è quindi chiuso e non più praticabile!

La magnifica testata dalla Valle Bondasca
La magnifica testata della valle

Da Promontogno / Bondo passando da Cugian – Trubinasca
Si imbocca il sentiero segnalato da Promotogno a Bondo. Dietro la chiesa, si segue dapprima la piccola carrozzabile verso Crott Alt (parcheggio, da qui divieto di transito), poi si taglia da una serpentina alla volta del P. 908. Qui si gira a sinistra (est) sulla carrozzabile che entra in Val Bondasca, poi, poco prima del ponte P. 1022 (non più presente), si svolta a destra (sud), si attraversa il bosco e si raggiunge la radura di Cugian P. 1317. Seguendo il sentiero in direzione sud-est, si prosegue per Luvartigh P. 1553. Ca. 2 ore e 30 min.

Luvartigh – Salecina – Trubinasca – Cap. Sasc Furä
Poco dopo Luvartigh, a 1 600 m, il nuovo accesso, inaugurato a inizio estate del 2019 e contrassegnato da marcature bianco-azzurre, svolta verso sinistra (sud-est). Passando dal versante esposto di Salecina, conduce nel Vallun da la Trubinasca; nel tratto più ripido, tra i 1 700 e i 1 800 m, perde leggermente quota. Nella conca deI Vallun da la Trubinasca, il sentiero sale fino a 2 130 m, dove incrocia l’itinerario Passo della Trubinasca – Capanna Sasc Furä. Seguendo il sentiero bianco-azzurro, si gira a destra (est) e si scende alla Capanna Sasc Furä. Ca. 3 ore.

Il Pizzo Badile visto dal Vallun da la Trubinasca
Il Pizzo Badile visto dal Vallun da la Trubinasca

Chiuso il vecchio itinerario Val Bondasca – Cap. Sasc Furä
Il sentiero utilizzato sino al momento della frana è chiuso, come tutta la Val Bondasca!

Fonte: www.sac-cas.ch

TRAVERSATE
Rifugio Sciora in Val Bondasca per il Viäl (A9) | Bivacco Pedroni-Del Prà | Rifugio Brasca in Val Codera, Italia, per il Passo di Trubinasca (A10) | Rifugio Gianetti in Val Porcellizzo, Italia, per i passi di Trubinasca e Porcellizzo (B6)

ALPINISMO
Alle pareti settentrionali del Badile, del Cengalo, della Trubinasca e della Punta St. Anna

VEDI TUTTI I RIFUGI DELLA VALCHIAVENNA »

PIZZO CENGALOVAL BONDASCAPIZZO BADILEGHIACCIAIO DI BONDO

85 Condivisioni