Bivacco Canzio Ettore

Sito all’estremità occidentale del Colle delle Grandes Jorasses a 3810 m. nello stesso luogo in cui era stato piazzato nel 1950 il bivacco Città di Monza, precipitato sul versante italiano poco più di un anno dopo. Ricorda Ettore Canzio fondatore del CAAI, esploratore della Vapelline e primo salitore della Verte dal Nant Blanc con i Gugliermina e Lampugnani.

Gruppo Montuoso: Monte Bianco (Italia)
Valle:  Val Ferret

DIFFICOLTÀ

PD

Salita Alpinistica poco difficile
Salita con alcune difficoltà alpinistiche su roccia e/o neve; pendii di neve e ghiaccio fino a 35°-40°, passaggi di arrampicata elementare.

ALTRE INFORMAZIONI
Località di partenza: Rifugio Gabriele Boccalatte
Quota di partenza:  2803 m | Dislivello: 1007 m | Tempo di percorrenza: 6 ore
Periodo di Apertura: Sempre aperto
Gestione:  CAAI Gruppo Occidentale di Torino

COME SI RAGGIUNGE

Visualizza mappa ingrandita
Accesso diretto dalla Val Ferret
Dal rifugio Boccalatte seguire la via normale delle Jorassaes fin sotto il Reposoir; di qui attraversare al meglio il ghiacciaio di Planpincieux in direzione del gran canalone del Colle delle Grandes Jorasses.
Valicata la crepaccia in corrispondenza delle roccette inferiori, sponda sinistra orografica, risalire il canalone,
nel suo tratto inferiore uniforme e nevoso, continuando a sfruttare o costeggiare le rocce della sua sponda
sinistra orografica.
In alto giunti alla base di una muraglia abbandonare il canalone e raggiungere per una fascia di placche
verticali molto fessurate una spalla di blocchi instabili sullo spigolo della costola rocciosa del canalone.
Continuare per detto spigolo su massi accatastati, poi sottili cengie, caminetti e placche conducono obliquamente
verso destra (Est), sotto il dominio di altri strapiombi , a un piccolo avvallamento ad Est del Colle.

Fonte: montagneinvalledaosta.com

ESCURSIONI
Sentiero attrezzato Gatti al Monte della Brenva

ASCENSIONI
Cresta di Rochefort | Grandes Jorasses | Dome de Rochefort | Monte Mallet | Punta Young | Punta Croz | Punta Whymper | Punta Elena | Punta Margherita

VEDI TUTTI I BIVACCHI DELLA VAL FERRET »