Bivacco de l’Envers des Dorees

Si trova su uno zoccolo roccioso a S delle Aiguilles Dorées a 2983 m. È accessibile tutto l’anno. È dotato di materassi e coperte, nonché di illuminazione elettrica e di un radiotelefono in collaborazione con la polizia cantonale del Vallese; è disponibile una stazione di emergenza attrezzata (piccola farmacia, slittino di emergenza, …).

Gruppo Montuoso: Monte Bianco (Svizzera)
Valle:  Valle di Entremont (Svizzera)

DIFFICOLTÀ

F+

Salita Alpinistica Facile Sup.
Lungo il percorso si incontrano difficoltà per il cui superamento richiede l’uso di strumenti alpinistici come la corda, i ramponi, la piccozza.

ALTRE INFORMAZIONI
Località di partenza: Località Champex
Quota di partenza:  1466 m | Dislivello: 1794 m | Tempo di percorrenza: 6 ore e 30 minuti
Periodo di Apertura: bivacco da 11 posti sempre aperto | rifugio 12 posti aperto solo su prenotazione
Posti letto: 12 (12 posti nel periodo invernale)
Gestione:  CAS Dent-de-Lys | Custode: Gilbert Maillard
Tel./Fax +41 219218550

COME SI RAGGIUNGE

Accesso estivo
Da La Fouly attraversare il ponte sulla Drance de Ferret e seguire la strada carrozzabile per L’A Neuve,da qui si segue il sentiero segnalato verso NW che va ad aggirare una parete rocciosa con largo giro risalendo poi ai margini di un bosco fino a 1880 metriDa Champex andare alla riva S del Lac de Champex e seguire il sentiero che porta alla Combe d’Orny 1490 metri.Risalire il ripido sentiero sulla riva sinistra del Torrent du Darbellay e passare sull’altra riva a 1640 metri.Il sentiero si allontana dal torrente e sale a uno scoglio roccioso a 2114 metri,poi,passando dal Plan de l’Arche sale al Lac d’Orny Inferieur 2684 metri.Da qui si segue il sentiero che sale sul filo della morena e che porta al Lac d’Orny Superieur e alla Cabane d’Orny 2826 metri.Dalla capanna seguire il sentiero sulla morena laterale sinistra del Glacier d’Orny fino a che si può scendere sul ghiacciaio.Seguire la traccia solitamente battuta e facendo attenzione ai crepacci salire al Col d’Orny 3098 metri.Dal colle si scende sul Plateau du Trient e si sale in direzione del Col S des Plines 3260 metri.Scendere sul Glacier des Plines e verso S andare fino alle rocce dove sorge il bivacco .Si volta a SW e si segue il sentiero discontinuo ma segnalato che contorna la parete S de La Maye.Arrivati ad una pietraia le tracce del sentiero si perdono e si seguono i bolli di vernice sulle rocce che portano in direzione del Col de la Rosette e poco prima del colle al bivacco.

Accesso invernale
Da Champex si sale per strada carrozzabile a Arpette(se le condizioni di innevamento lo permettono fino qui si può arrivare in auto).Si prosegue sulla strada fino al suo termine a 1700 metri e poi si prende il sentiero segnalato che sale a La Barme 2100 metri e prosegue per la Combe des Ecandies 2364 metri.Si risale allora il ripido canale nevoso che porta alla Fênetre de Chamois 2985 metri.Scendere dalla parte opposta traversando la parete W della Petite Pointe d’Orny fino al Plateau du Trient e da qui si sale in direzione del Col S des Plines 3260 metri.Scendere sul Glacier des Plines e verso S andare fino alle rocce dove sorge il bivacco F – 6 ore e 30 minuti
Fonte: rifugi-bivacchi.com

Cabane de Saleina (Svizzera)
Dal bivacco portarsi sul Glacier des Plines e scenderlo fino ad arrivare al Glacier de Saleina,portarsi sulla riva sinistra (N) e scendere sul ghiacciaio o sulla morena fino a 2700 metri e poi attraversare il ghiacciaio verso SE per portarsi alla Cabane de Saleina 2691 metri

ASCENSIONI
Pointe des Ravines Rousses
Dal bivacco scendere sul Glacier des Plines e salire per un ripido pendio nevoso al Col N des Plines 3246 metri.Salire alla cresta SSW per un canalino e alcune roccette e seguirla,scavalcando alcuni gendarmi,fino alla vetta

VEDI TUTTI I BIVACCHI DELLA VAL FERRET »