Rifugio Salei

Si trova all’ Alpe Salei a 1777 m. sulla lunga dorsale che si dirama in direzione ESE dal Pizzo Madei e che divide le valli Vergeletto a N e Onsernone a S.

Gruppo Montuoso: Ticino W. (Svizzera)
Valle:  Valle Onsernone – Valle Vigezzo

DIFFICOLTÀ

E

Itinerario Escursionistico

Itinerario che si svolge su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce su terreno vario (pascoli, pietraie, detriti), di solito con segnalazioni. Possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppa a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate.
Può avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi ne impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (cavi, scalette, pioli) che però non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, ecc).
Richiede un certo senso d’orientamento, una certa conoscenza ed e esperienza di ambiente alpino, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: Alpe del Casone
Quota di partenza:  1276 m | Dislivello: 411 m | Tempo di percorrenza: 1 ora
Periodo di Apertura: Sempre aperta. Custode presente da inizio maggio a fine ottobre
Posti letto: 27 posti (15 posti invernali suddivisi in due camere)
Gestione:  Tenconi Gianna e Fausto Brughelli
Tel. +41 091 7972032 | +41 091 7972032

COME SI RAGGIUNGE

Accesso Estivo
Dall’ Alpe del Casone si scende ad attraversare il torrente su un ponte e quindi si risale su sentiero verso S, nel bosco, fino alla capanna.

Accesso invernale
Dal paese di Vergeletto 905 m si segue la strada carrozzabile che percorrendo la sinistra orografica della valle raggiunge l’ Alpe del Casone 1276m. Prima di arrivare all’ alpe, si stacca sulla sinistra il sentiero che attraversato il fiume porta sul versante opposto della valle e risale verso S nel bosco alla capanna.(EE ; 2 ore)
Fonte: rifugi-bivacchi.com

ESCURSIONI
Rifugio non custodito Arena | Rifugio Ribia | Capanna Alzasca | Cimalmotto in Valle di Campo

ASCENSIONI
Monte Pilone | Pizzo Zucchero | Munzelüm

Vedi tutti i rifugi di Valle Vigezzo »

VALLE VIGEZZOOSSOLA SUDTREKKING IN PIEMONTE

18 Condivisioni