Rifugio Nigritella

Situato a 1491 all’Alpe Cortino. Si raggiunge il rifugio attraverso un sentiero tra i faggi oppure percorrendo una strada forestale che sale più dolcemente. Dietro il rifugio c’è un piccolo caseificio dove si può acquistare il buonissimo formaggio di capra dell’alpe Cortino.

Gruppo Montuoso: Alpi Lepontine – Ossola S. (Italia)
Valle:  Valle Vigezzo

DIFFICOLTÀ

E

Itinerario Escursionistico

Itinerario che si svolge su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce su terreno vario (pascoli, pietraie, detriti), di solito con segnalazioni. Possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppa a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate.
Può avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi ne impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (cavi, scalette, pioli) che però non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, ecc).
Richiede un certo senso d’orientamento, una certa conoscenza ed e esperienza di ambiente alpino, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: Patqueso
Quota di partenza:  1200 m | Dislivello: 250 m | Tempo di percorrenza: 1 ora
Periodo di Apertura: Stagione Estiva
Posti letto: 6 posti
Gestione:  G. Melini
Tel. +39 0324 92456

COME SI RAGGIUNGE


Lungo il sentiero M14 da Patqueso fino all’Alpe Cortino. Qui ci si trova su un balcone naturale da dove ammirare la Valle Vigezzo, in particolare il versante nord della valle fino al Monte Ruscada e alla parte alta delle Centovalli.

ASCENSIONI
Testa del Mater

Vedi tutti i rifugi di Valle Vigezzo »

VALLE VIGEZZOOSSOLA SUDTREKKING IN PIEMONTE

34 Condivisioni