Giro del Sasso Nero in Valmalenco

Brullo e cupo, nero e selvaggio, il Sasso Nero a 2917 m. è uno dei migliori belvederi della Valmalenco sul Bernina che offre sempre larghi orizzonti e belle vedute. Con 4 ore di camminata le fatiche saranno ampiamente ripagate.

Gruppo Montuoso: Bernina – Disgrazia (Italia)
Valle: Valmalenco

Il massiccio del Sasso Nero separa i due grandi rami nei quali la Valmalenco, nella sua parte alta, si divide, vale a dire l’alta Valmalenco, ad ovest, dal Vallone di Scerscen (a sua volta ramo superiore della Val Lanterna), ad est. Esso culmina in due cime, quella di sud-est, quotata 2917 metri, e quella di nord-ovest, di poco più alta (m. 2921).
La salita alla prima cima è alla portata di tutti, in quanto si tratta di una escursione priva di difficoltà, abbastanza sviluppata in lunghezza, ma con un dislivello abbordabile (poco più di 1200 metri, dato che si parte dai 1700 metri dei Barchi). Calcoliamo circa 4 ore di cammino: non poche, ma prive di strappi.

Ecco come viene presentata nella Guida alla Valtellina del CAI di Sondrio, edita nel 1883: “Questa ascensione…è tra le più interessanti e non è punto difficile. La via che si segue offre sempre larghi orizzonti e belle vedute. In alto le rocce formate di talco-scisto sono disseminate da laminette di mica nera lucenti, che rifrangono i raggi del sole producendo vivo effetto”.

Sasso Nero
Sasso Nero

Le fatiche profuse nella salita sono, infine, ampiamente ripagate: il Sasso Nero, infatti, è il migliore belvedere sulla testata della Valmalenco, e non solo: il panorama che si può ammirare dalla sua cima è incomparabile.

DETTAGLI ITINERARIO

E – Itinerario Escursionistico

Località di partenza: Rifugio Barchi
Lunghezza: 13,61 chilometri
Altitudine min: 1.738 metri, max: 2.918 metri
Altitudine cum. salita: 1.324 metri, discesa: 1.285 metri
Tempo: 8 ore e 52 minuti
Ritorna al punto di partenza (anello): SI
Itinerario Sintetico:
1. Alpe Roggione | 2. Alpe Sasso Nero | 3. Barchetti | 4. Bocchel del Torno | 5. Impianti Risalita | 6. Punto Alto | 7. Rifugio Barchi | 8. Rifugio Palu | 9. Sasso Nero
Periodo consigliato: da Giugno a Ottobre
Segnaletica: discreta
Particolarità:  naturalistiche – paesaggistiche

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Da Sondrio si sale a Chiesa in Valmalenco e poi verso Chiareggio Fino a San Giuseppe e al Rifugio Barchi.
L’itinerario solito di salita è da qui all’alpe Berchetto, il Rifugio Palù, L’ape Roggione, il Bocchel del Torno; da qui seguito fino al termine i vicini impianti di rislita si segue una traccia fino in cima in quasi 4 Ore. Il giro proposto segue questo itinerario in discesa.

Segnaletica gialla per il Sasso Nero
Segnaletica gialla per il Sasso Nero

Per la salita dall’alpe Roggione seguire a sinistra il sentiero della 4 tappa dell’alta via della valmalenco, con alcuni su e giù si arriva all’alpe Sasso Nero, seguendo una traccia verso sud est si imbocca un vallone e superato un piccolo lago e un ripido gradone ci si ricollega quasi in cresta all’itinerario principale.

Fonte: wikiloc.it | Autore: bftrave

Lago Palù visto dal Sasso Nero
Lago Palù visto dal Sasso Nero
Veduta del gruppo Bernina dal Sasso Nero
Veduta del gruppo Bernina dal Sasso Nero
Cumulo di pietre posta sulla piana della cima del Sasso Nero
Cumulo di pietre posta sulla piana della cima del Sasso Nero

SCOPRI ANCHE:
Percorso Geologico Pedologico di Cimalegna
In Valmalenco alla scoperta del Lago Pirola
Alta Via della Valmalenco: dal rifugio Cristina a Torre di Santa Maria
Ciaspolata: Il respiro degli alberi

VEDI TUTTO SULLA VALMALENCO »

PASSI ALPINIVALMALENCOTREKKING IN LOMBARDIA

33 Condivisioni