Ciaspolata: Il respiro degli alberi

La formula è quella dell’arte nella natura, dell’arte proposta con gli elementi della natura come il legno, la corteccia, le pietre… il tutto in un superbo contesto ambientale.

Il percorso è un invito a scoprire, in maniera nuova e originale, il tratto dell’altopiano lavaronese che si affaccia sulla profonda valle del Centa e l’Alta Valsugana percorrendo un itinerario facile, in cui le suggestioni dell’ambiente si sposano con le suggestioni dell’arte. E’ un percorso adatto a tutte le stagioni, anche con le ciaspole ai piedi.

Gruppo Montuoso:  Altopiano di Lavarone (Italia)
Valle: Valle del Centa

DETTAGLI ITINERARIO

WT2 – Itinerario Escursionistico con ciaspole

Località di partenza: Lavarone – loc. Lanzino (1194 m)
Località di arrivo: Punto panoramico del Tomazol
Dislivello: 293 m salita – 292 discesa
Periodo consigliato: Da Dicembre a Marzo
Lunghezza percorso: 10,8 km
Tempo: 4 ore e 30 minuti per l’intero anello
Ritorna al punto di partenza: SI
Particolarità:  naturalistiche – paesaggistiche

ITINERARIO

Il sentiero si sviluppa interamente su strada forestale e coincide con il tratto iniziale del Giro del Tomazol. Dal caratteristico abitato di Lanzino, seguiamo, facendo attenzione alle indicazioni, il sentiero che scende il versante e che si raccoda con la comoda strada sterrata che, aggirando il lato ovest del Dos del Monco, si inoltra nell’area forestale del Tomazol. E’ per lo più pianeggiante e ci conduce al Belvedere, punto panoramico che si affaccia sulla valle del Centa e sull’Alta Valsugana. Il rientro si svolge interamente all’interno del bosco: seguire le indicazioni segnaletiche.

Segnaletica del percorso di “Il respiro degli alberi”
Una scultura trovata lungo il percorso: “u
Una delle sculture trovate lungo il percorso

Per il parcheggio: Qualche posto macchina è disponibile in loc. Lanzino oppure in loc. Stengheli, oppure, un po’ più lontanto, nell’ampio parcheggio di Bertodi.

Fonte: Azienda per il turismo Folgaria, Lavarone e Luserna – Immagine: Sculture Alberi – Inverno © Trentino – Azienda per il Turismo Folgaria, Lavarone e Luserna

Ti potrebbe interessare:








AVVISI DI SICUREZZA

L’escursione con le ciaspole può essere una disciplina sportiva rischiosa, che senza conoscenza specifica non bisogna praticare. Senza un completo e funzionante kit d’attrezzature di sicurezza (ARPVA), l’escursione con le ciaspole non è da intraprendere. Il maggiore pericolo di un’escursione con le ciaspole sono le valanghe. Osserva sempre l’attuale bollettino valanghe e meteorologico. Le tracce d’ascesa/discesa non sono un valido indizio per il reale rischio valanghe. In caso di emergenza il primo soccorso lo danno i propri compagni.

LEGGI TUTTO

Per ulteriori informazioni:

Web: www.alpecimbra.it
E-Mail:info@alpecimbra.it

CIASPOLATEALTOPIANO DI LAVARONELAVARONE

59 Condivisioni