Bivacco Crabun

Bivacco posto a 2680 m. poco sotto la vetta del Monte Crabun, panoramica verso le Dame di Challand, il Vallone di San Grato, la Valle Centrale e la Pianura Padana, è costituito da una classica costruzione a semibotte in lamiera, realizzata nel 1989 alla quale è stato affiancato un piccolo chalet ligneo nel 1993, ad opera del Comune di Perloz.

Gruppo Montuoso: Monte Rosa (Italia)
Valle: Valle del Lys

DIFFICOLTÀ

E

Itinerario Escursionistico
Itinerario che si svolge su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce su terreno vario (pascoli, pietraie, detriti), di solito con segnalazioni. Possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppa a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate. Può avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi ne impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (cavi, scalette, pioli) che però non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, ecc). Richiede un certo senso d’orientamento, una certa conoscenza ed e esperienza di ambiente alpino, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.

ALTRE INFORMAZIONI
Località di partenza: Villaggio di Cresta
Quota di partenza:  1380 m  |  Dislivello: 1300 m  |  Tempo di percorrenza: 4 ore
Periodo di Apertura: in permanenza
Posti letto: 21 posti
Gestione:  Comune di Perloz
Tel. N.D.



COME SI RAGGIUNGE


Dal comune di Perloz bisogna seguire le indicazioni per la frazione Marine e da qui proseguire fino al villaggio di Cresta. Al primo tornante si prende la mulattiera che si addentra nel vallone e che lo risale fino al villaggio di Pessé. Da questo villaggio si prende un’altra mulattiera sulla destra che conduce attraverso pendii ripidi e franosi fino al villaggio di Pra. Vicino alla fontana si segue la mulattiera sulla sinistra fino al vallone del Nantay. Nel punto più stretto la mulattiera supera un torrente con una serie di tornanti fino alle case di Pian. Si lasciano le baite sulla sinistra e si prosegue sul piano, superando il dosso fino alla baita di Lers. Di qui il sentiero si trova nuovamente a sinistra e supera due piccoli ruscelli e continua sulla sinistra fino alle baite di Barmette. Si risale la dorsale cercando le tracce del sentiero che si trasforma poi in una pietraia e si raggiunge il bivacco e la cresta.
Fonte: lovevda.it

ALPINISMO
Monte Crabun

VEDI TUTTI I BIVACCHI DELLA VALLE DEL LYS »

MONTE CRABUNMONTE ROSA

10 Condivisioni