Bivacco Petazzi

Il bivacco è dedicato all’amico Bruno Petazzi, si trova nei pressi del magnifico laghetto alpino del Ledu, a 2248 metri di altitudine. Dal bivacco si gode una vista eccezionale sul sottostante laghetto e, alle sue spalle l’Alto Lago di Como con il promontorio di Bellagio che divide i due rami.

Gruppo Montuoso: Valchiavenna (Italia)
Valle: Val Ledù



DIFFICOLTÀ

EEA

Itinerario Escursionistico per esperti con attrezzatura 
Si tratta di percorsi attrezzati o vie ferrate. Si usa questa sigla al fine di avvertire l’escursionista che l’itinerario richiede l’uso dei dispositivi di autoassicurazione quali corda, ramponi e piccozza.

ALTRE INFORMAZIONI
Località di partenza: Bivacco Alpe Manco
Quota di partenza:  1730 m  |  Dislivello: 520 m  |  Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti
Periodo di Apertura: Sempre aperto
Posti letto: 9 posti
Gestione:  CAI Sezione di Dongo
Tel. +39 0344 81074

COME SI RAGGIUNGE


Questo bivacco è una possibile meta per un’escursione che parte dal bivacco Alpe Manco, a cui rimandiamo per il tracciato. Dall’Alpe Manco proseguiamo in direzione Ovest per tratto ripido, fino ad arrivare alla bocchetta di Campo (m.1921). Qui il percorso comincia a perdere quota, fino ad incontrare il sentiero dell’Alta Via del Lario (D12) a pochi passi dall’Alpe Campo, in alta Val Garzelli. Prendiamo a sinistra e superiamo due torrenti, tenendoci sotto il versante orientale dell’imponente Pizzo Rabbi (o Monte Rotondo, m.2452). La nostra salita termina alla Bocchetta del Cannone (m.2260), da dove cominciamo a scendere verso il Lago Ledù: alla sua sinistra si trova il bivacco. Tempo di percorrenza dal Bivacco A.Manco: 2 – 2.30 ore. Un secondo itinerario sale da S.Giacomo di Livo, in Provincia di Como, in ore 5 circa. Il bivacco, sovente segnato come bivacco Lago di Ledù, è a metà della prima tappa dell’Alta Via del Lario. E’ dedicato all’alpinista Bruno Petazzi, perito in tragiche circostanze nel 1984, durante un’ascensione in Val Bondasca.
Fonte: waltellina.com | Autore: R. Moiola

SCARICA LA TRACCIA .GPX

VEDI TUTTI I BIVACCHI DELLA VALCHIAVENNA »

MONTE ROTONDOBOCCHETTA DEL CAMPO

2 Condivisioni