Bivacco Rossi Giorgio e Volante Cesare

Il bivacco Rossi e Volante è la costruzione più alta della Val d’Ayas ed è posizionato in parte a sbalzo su un piccolo balcone della parete rocciosa di uno sperone affiorante al di sopra del ghiacciaio di Verra a 3750 metri di quota, alla base della parete sud della Roccia Nera; è accessibile sia dal basso, con una ripida salita su neve e roccia, che dall’alto, con una breve discesa dal ghiacciaio sovrastante.

Gruppo Montuoso: Monte Rosa (Italia)
Valle:  Valle d’Ayas


DIFFICOLTÀ

[mks_highlight color=”#ffff66"]AR – Salita Alpinistica su roccia e neve/ghiaccio[/[/mks_highlight]r> Salita alpinistica su roccia e neve/ghiaccio, affronta passaggi di arrampicata dal II grado in sù, richiede attrezzatura da arrampicata (corda, imbrago, rinvii, moschettoni, nuts e friends, eventuali chiodi, caschetto da roccia), necessita di esperienza ed allenamento.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: Rifugio Mezzalama
Quota di partenza:  3004 m  |  Dislivello: 846 m  |  Tempo di percorrenza: 3 ore e 30 minuti/4 ore
Periodo di Apertura: Su richiesta
Posti letto: 6 posti
Gestione:  CAI Sezione UGET di Torino
Tel. +39 011 537983

COME SI RAGGIUNGE

Lasciare il Rifugio Mezzalama Ottorino passando alla sinistra dei bastioni rocciosi che lo sovrastano, e immettersi nel ghiacciaio in direzione N. In seguito volgere a NE e proseguire fino a raggiungere l’altezza del plateau superiore del ghiacciaio di Verra. Piegare poi a sinistra, in direzione della Porta Nera: prima di giungervi, piegare di nuovo a sinistra e proseguire fino alla base della Roccia Nera; il bivacco si trova in cima a un ripido pendio ghiacciato.
Fonte: rifugi-bivacchi.com

TRAVERSATE
Rifugio Monte Rosa Hütte | Breithornzwillinge | Breithorn Orientale | Breithorn Centrale | Breithorn Occidentale

ALPINISMO
Roccia Nera | Polluce | Monte Breithorn

[m[mks_separator style=”solid” height=”1"]b>


[mks[mks_separator style=”solid” height=”1"]

Vedi tutti i bivacchi della Valle d’Ayas »


4 Condivisioni