Bloccati sulle Dolomiti, per essere salvati devono pagare un “conto” da 13mila euro al 118

Due alpinisti tedeschi sono rimasti bloccati sulle Cime di Lavaredo. Il loro salvataggio gli è costato 13mila euro

Mercoledì due alpinisti tedeschi sono rimasti bloccati sulla parete della Piccolissima Cima delle Tre Cime di Lavaredo, in Alto Adige, Il maltempo li ha colpiti mentre si trovavano a poco meno di trenta metri dalla vetta, a quota 2700 metri rendendo impossibile la discesa. I due – sprovvisti di attrezzature per il bivacco – sono rimasti intrappolati sulla montagna, incapaci di scendere e bloccati da una nevicata molto molle che ha trasformato le pareti della montagna in uno specchio di ghiaccio. Non riuscendo più a muoversi, con la notte che ormai incombeva – e una temperatura di -10 gradi – i due tedeschi hanno chiamato i soccosri.

Le unità di pronto intervento del 118 sono prontamente partite per raggiungere al vetta ma l’elicottero di soccorso Pelikan 2 non è riuscito a raggiungere la vetta date le condizioni meteo particolarmente ostiche. Durante la notte un elicottero del quarto Corpo d’armata di Bolzano ha provato a raggiungere gli escursionisti ma anche quest’ultimo – sebbene attrezzato per volare al buio – ha dovuto desistere. Solo il giorno seguente, nel pomeriggio, il leggero diradarsi della nebbia ha consentito all’elisoccorso di recuperare i due alpinisti di 35 e 36 anni. Le loro condizioni sono apparse da subito buone nonostante il freddo e la notte trascorsa all’addiaccio.

La disavventura dei due rocciatori però non è finita con il salvataggio ma è continuata quando si sono visti recapitare una fattura di 13.720 euro per  98 minuti di volo effettuati dall’elicottero Pelikan 2. La richiesta arriva dopo che la provincia di Bolzano ha stabilito le nuove tariffe per l’elisoccorso: un minuto di volo ora costa 140 euro e i costi sono interamente a carico dei fruitori nel caso di stranieri e non residenti della provincia di Bolzano mentre per gli altoatesini che non dispongono di un’assicurazione del Club Alpino Sudtirolese Avs o della Croce Bianca la franchigia è pari a 100 euro.

Una decisione presa dopo l’acquisto, a marzo, dei due elicotteri Pelikan del 118 costati 8 milioni di euro l’uno. Una decisione presa anche a seguito dei flussi di soccorso del 2014, dei 2.576 pazienti trasportati, 1.475 erano altoatesini, 337 italiani di fuori provincia, 764 stranieri.

Fonte: fanpage.it

Riflessione per tutti:
Sappiamo tutti che il 118 e’ un numero di soccorso gratis, un numero di servizio pubblico, a carico dello Stato: non dovrebbe essere un servizio gratuito anche a Bolzano (o a Belluno)? Sembra una tattica “sporca” per gonfiare le loro casse, è vero o falso?



426 Condivisioni