Rifugio Serristori

Il nostro rifugio si trova a 2721 m s.l.m. nella Valle di Zay a Solda in Alto Adige. La nostra terrazza offre una splendida vista sulla triade Ortles, Monte Zebrù e Gran Zebrù. Il rifugio rappresenta un punto di partenza ideale per appassionati della montagna in merito ad escursioni alpine e camminate.

Gruppo Montuoso: Ortles – Cevedale (Italia)
Valle:  Val Venosta – Valle di Zai


DIFFICOLTÀ

[mks_highlight color=”#ffff66"]E – Itinerario Escursionistico[/[/mks_highlight]span>
Itinerario che si svolge su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce su terreno vario (pascoli, pietraie, detriti), di solito con segnalazioni. Possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppa a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate.
Può avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi ne impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (cavi, scalette, pioli) che però non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, ecc).
Richiede un certo senso d’orientamento, una certa conoscenza ed e esperienza di ambiente alpino, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: Loc. Solda
Quota di partenza:  1880 m | Dislivello: 841 m | Tempo di percorrenza: 2 ore
Periodo di Apertura: da metà Marzo a metà Aprile e da fine Giugno a fine Settembre
Posti letto: 65 posti (6 posti nel rifugio invernale)
Gestione:  Fam. Walter Reinstadler
Tel. +39 0473 613115 | Cell. +39 333 2859740

COME SI RAGGIUNGE

Il rifugio può essere raggiunto direttamente dal paese di Solda percorrendo il sentiero n. 5, che risale la valle di Zai, lungo il rio Zai, passando per i Prati di Zai (Zaywies) e il Piano dei Laghetti (Seeboden). Tempo di percorrenza: 2h30.

Un itinerario alternativo passa dalla località Pulpito (Kanzel) (2348 m), raggiungibile a piedi con il sentiero n. 12 o per mezzo della seggiovia Pulpito (Kanzellift), da cui si dipartono tre sentieri che vanno ad immettersi nel sentiero n. 5 a diversi livelli altitudinali: il n. 14 a quota 2232 circa, il n. 12ª a quota 2350 circa, il n. 12 poco sotto il rifugio (attenzione: quest’ultimo sentiero è chiuso al transito dal 2004 per il pericolo di caduta sassi). Tempo di percorrenza dal Pulpito: 1h30
Fonte: it.wikipedia.org


TRAVERSATE
Rifugio Corsi Nino – Zufall Hütte | Passo dell`Angelo | Passo Rosim | Passo dello Scudo

ASCENSIONI
Cima Vertana | Angelo Grande | Angelo Piccolo | Croda di Cengles | Dossobello di dentro | Dossobello di fuori

[m[mks_separator style=”solid” height=”1"]strong>


[mks[mks_separator style=”solid” height=”1"]rong>

Vedi tutti i rifugi della Val Venosta »


27 Condivisioni