Rifugio La Colma

Il rifugio è ubicato all’Alpe Colma tra la Valle Antrona e la Valle Anzasca, a 1570 metri di Altitudine. Il nuovo rifugio all’Alpe Colma è stato edificato sui ruderi di una stalla. Completamente rinnovato si colloca in una posizione con un panorama che domina a 360° sulle intere vallate.

Gruppo Montuoso: Alpi Lepontine – Ossola S. (Italia)
Valle:  Valle Antrona

DIFFICOLTÀ

E

Itinerario Escursionistico

Itinerario che si svolge su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce su terreno vario (pascoli, pietraie, detriti), di solito con segnalazioni. Possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppa a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate. Può avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi ne impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (cavi, scalette, pioli) che però non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, ecc). Richiede un certo senso d’orientamento, una certa conoscenza ed e esperienza di ambiente alpino, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: Mulattiera della “Stra Granda”
Quota di partenza:  480 m | Dislivello: 1090 m | Tempo di percorrenza: 3 ore e 15 minuti
Periodo di Apertura: dal 15 giugno al 15 settembre
Posti letto: 12 posti
Gestione:  Comunità Montane Valle Antrona e Monterosa
Tel. +39 0324 51892 | +39 348 7239944

COME SI RAGGIUNGE

Dopo la sosta alla locanda dei Molini si prende la mulattiera della “Stra Granda” per raggiungere Porcareccia, il Crotto dove vi sono ancora delle case caratteristiche della bassa Valle Anzasca e dove ancora alcune persone lavorano la terra.
Da quest’ultima località si sale su mulattiera, ogni tanto attraversata dalla strada gippabile, fino ad Olino bel balcone sulla Valle Anzasca. Da qui si raggiunge la cappella alta dove vi è il bivio per Drocala e si raggiunger l’Alpe La Barca, l’Alpe Prer e per comoda mulattiera l’Alpe Aloro e quindi il Rifugio della Colma posto nella località Alpe La Colma dei Prei. Il Rifugio è un’opera voluta dalle due Comunità Montane Valle Antrona e Monterosa e da qualche anno gestito nel periodo estivo. Rappresenta un ottimo punto di sosta da dove si può godere il panorama delle due vallate, prima di ridiscendere a Molini.
Fonte: valle-antrona.it

ESCURSIONI
Rifugio San Giacomo | Rifugio del Mombarone | Laghi di Trivera

Vedi tutti i rifugi di Valle Antrona »

VALLE D’OSSOLAOSSOLA SUDVALLE ANZASCA

27 Condivisioni