Baita Sociale Alpe Campo

La Capanna Alagna occupa un edificio dell’Alpeggio dell’Alpe Campo a 1923 m. Custodito nei mesi estivi svolge servizio di alberghetto. L’alpe Campo si compone di un gruppetto di case in splendida posizione panoramica, alta sulla conca di Alagna, di fronte al Monte Rosa, nei pressi di un minuscolo lago.

Gruppo Montuoso: Monte Rosa (Italia) Valle: Valsesia

DIFFICOLTÀ

T

Itinerario Turistico

Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri, con percorsi non lunghi, ben evidenti che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono di solito sotto i 2000 metri. Richiedono una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: Da Alagna (frazione Pedemonte)
Quota di partenza:  1246 m  |  Dislivello: 677 m  |  Tempo di percorrenza: 2 ore
Periodo di Apertura: Da Maggio ad Ottobre
Gestione:  CAI Sezione di Varallo – Sottosezione di Alagna

COME SI RAGGIUNGE

Dal termine della strada asfaltata Alagna-Pedemonte-Ronco, lasciata a destra la mulattiera che porta alla frazione Ronco, l’itinerario costeggia la sponda sinistra del torrente Mud fino ad un ponte del legno. Da qui si prosegue sulla sinistra del torrente per piegare a destra dopo poco decine di metri. Il percorso lambisce la frazione di Im Rong (Ronco) raggiunge e attraversa l’agglomerato di Undre Wittwosma (Wittwosma inferiore), m 1390. Attraversa, dopo breve salita, il Kamp Grove (rio Campo) e perviene al pascolo di Oubre Wittwosma (superiore) m 1479 (ore dal ponte di legno). Passando tra un gruppo di baite, si prosegue sulla costola che separa il Piono Wasser (Acqua del Piono) dal ruscello fino qui seguito e attraversato, per riuscire con ripido sentiero a superare la Kamp Zuba (Cascata del rio Campo). Si lascia a destra il sentiero che porta all’Alpe Campo inferiore m 1846; attraversa due volte il rio e giunge a Oubre Kamp – Alpe Campo superiore – m 1923.
Fonte: rifugi-bivacchi.com

A Rima S. Giuseppe per la Bocchetta della Moanda ed il vallone di Nonai | A Rima per la Bocchetta della Moanda ed il Passo del Vallarolo

ALPINISMO
Monte Tagliaferro | Cima Carnera | Bocchetta della Moanda

VEDI TUTTI I RIFUGI DELLA VALSESIA »