Al rifugio Branca con le ciaspole

Rifugio Branca in Inverno

Itinerario breve ma estremamente suggestivo al cospetto del Ghiacciaio dei Forni, il secondo ghiacciaio italiano per estensione, circondato dalle famose Tredici Cime. La posizione è particolarmente panoramica sul Ghiacciaio dei Forni, alle cui si innalzano, dapprima dolcemente e poi ripidissimi, numerosi pendii glaciali culminanti con le vette della Punta Cadini, del Monte San Matteo, della Punta Pedranzini e del Pizzo Tresero a formare un comprensorio glaciale unico delle alpi.

Gruppo Montuoso:  Gruppo Ortles-Cevedale (Italia)
Valle: Val Cedèc

DETTAGLI ITINERARIO

WT2 – Itinerario Escursionistico con ciaspole

Località di partenza: Rifugio Albergo Ghiacciaio dei Forni (2178 m)
Località di arrivo: Rifugio Albergo Ghiacciaio dei Forni (2178 m)
Dislivello: 300 m.
Periodo consigliato: Da Marzo ad metà Maggio
Lunghezza percorso: 3,35  km (solo andata) – 7 km (andata e ritorno)
Tempo: 3 ore
Ritorna al punto di partenza: SI
Particolarità:  Panoramico – Naturalistico

ITINERARIO

SCARICA TRACCIA GPX

Dal parcheggio più prossimo al Rifugio Albergo Ghiacciaio dei Forni (2178 m) si imbocca la pista pianeggiante sulla destra per il rifugio Branca (segnavia n. 28a). Si attraversano le ultime propaggini della Cembretta dei Forni per transitare alti sopra un piccolo invaso artificiale.

Appena possibile si deve abbandonare la stretta per scendere leggermente a destra, a raggiungere il centro dell’ampio fondovalle innevato, dove si trovano le paline che delimitano la pista della motoslitta utilizzata per rifornire il rifugio Branca nei mesi invernali.

Questa pista, mantenendosi a sinistra del Torrente Frodolfo, sale lentamente avvicinandosi al gigantesco gradino roccioso che interrompe la vallata. Giunta in prossimità del grande salto roccioso (2300 m. circa) la traccia piega a sinistra e prende quota con numerosi tornantini in direzione della grande morena laterale.

Torrente nei pressi del Lago di Rosole
Torrente nei pressi del Lago di Rosole

Guadagnata la soglia morenica in prossimità del modesto Laghetto delle Rosole (2452 m.) con un ultimo strappo verso sinistra si raggiunge il rifugio Cesare Branca (2493 m.).

Da Valle di Rosole veduta del gruppo con il rifugio Branca
Da Valle di Rosole veduta del gruppo con il rifugio Branca

RITORNO
Seguire lo stesso percorso dell’andata.
Non esitate a chiedere al gestore del rifugio il suo parere sulla fattibilità di questo percorso in discesa!

Fonte: tratto dal libro “Valtellina e Valchiavenna” a cura di Mario Vannuccini e Gianfranco Spieghi

Una lista di articoli per le ciaspolate:





AVVISI DI SICUREZZA

L’escursione con le ciaspole può essere una disciplina sportiva rischiosa, che senza conoscenza specifica non bisogna praticare. Senza un completo e funzionante kit d’attrezzature di sicurezza (ARPVA), l’escursione con le ciaspole non è da intraprendere. Il maggiore pericolo di un’escursione con le ciaspole sono le valanghe. Osserva sempre l’attuale bollettino valanghe e meteorologico. Le tracce d’ascesa/discesa non sono un valido indizio per il reale rischio valanghe. In caso di emergenza il primo soccorso lo danno i propri compagni.

LEGGI TUTTO

Per ulteriori informazioni:

Web: Consorzio turistico Bormio
E-Mail: info@bormio.info

Web: Rifugio Ghiacciaio dei Forni
E-Mail:info@forni2000.com

CIASPOLATEBORMIOTREKKING INVERNALE

13 Condivisioni