Bivacco Città di Mariano

Il Bivacco Città di Mariano è situato a 2830 m. su uno sperone roccioso nell’alto vallone delle Cime Bianche appena sotto il Ghiacciaio di Ventina e di Tzère e dispone di 9 posti letto. Costruito nel 1974 dal CAI di Mariano Comense, serve quasi esclusivamente agli alpinisti per l’ascensione alla soprastante Gobba di Rollin. E’ stato dipinto di giallo nell’estate del 2008; prima il bivacco era di colore rosso.

Gruppo Montuoso: Monte Rosa (Italia)
Valle:  Valle d’Ayas


DIFFICOLTÀ

[mks_highlight color=”#ffff66"]EEA – Itinerario Escursionistico per esperti con attrezzatura[/[/mks_highlight]r> Si tratta di percorsi attrezzati o vie ferrate. Si usa questa sigla al fine di avvertire l’escursionista che l’itinerario richiede l’uso dei dispositivi di autoassicurazione quali corda, ramponi e piccozza.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: Saint Jacques
Quota di partenza:  1700 m  |  Dislivello: 1136 m  |  Tempo di percorrenza: 3 ore e 30 minuti/4 ore
Periodo di Apertura: Luglio – Agosto – Settembre
Posti letto: 9 posti
Gestione:  CAI Sezione di Mariano Comense
Tel. +39 339 4392269

COME SI RAGGIUNGE

Da Saint-Jaques, raggiungibile risalendo tutta la Valle d’Ayas a partire da Verrès, prendere la strada che, affiancando il torrente, sale verso il villaggio di Blanchard. Qui, oltre l’Evançon, imboccare la mulattiera per il Colle Superiore delle Cime Bianche, che sale ripidamente fino al terrazzo di Fiery 1878 m. Superare l’abitato e proseguire in direzione dell’Alpe Ventina 2179 m. Il sentiero riprende poi a salire, più dolcemente, fino alle Baite di Varda 2336 m. A questo punto abbandonare il sentiero che porta al Colle Superiore delle Cime Bianche e volgere a destra per attraversare un valloncello. Il sentiero raggiunge poi il dosso erboso tra il vallone di Tzère e quello di Cortoz: percorrerlo in direzione NW fino ai ruderi dell’Alpe di Seure 2532 m; proseguire in direzione N fino a notare sulla sinistra un evidente canale ripido e pietroso: esso porta al bivacco.
Fonte: rifugi-bivacchi.com

TRAVERSATE
Bivacco Rossi Giorgio e Volante Cesare

ALPINISMO
Testa Grigia | Gobba di Rollin | Colle superiore delle Cime Bianche | Rocca di Verra | Punta di Rollin | Gran Lac de Tzére

[m[mks_separator style=”solid” height=”1"]b>


[mks[mks_separator style=”solid” height=”1"]

Vedi tutti i bivacchi della Valle d’Ayas »


30 Condivisioni