Rifugio Cabane du Trient

È collocato a 3170 m. in posizione dominante sul ghiacciaio del Trient. Si trova lungo l’Haute Route, percorso alpinistico che collega Chamonix con Zermatt.

Gruppo Montuoso: Monte Bianco (Svizzera)
Valle:  Vallé du Trient (Svizzera)

DIFFICOLTÀ

AF

Salita Alpinistica facile
Salita con nessuna difficoltà particolare, ma l’utilizzo di materiale d’alpinismo (casco, corda, cramponi, picozza) può essere necessario.

ALTRE INFORMAZIONI
Località di partenza: località Champex
Quota di partenza:  1466 m | Dislivello: 1704 m | Tempo di percorrenza: 5 ore e 30 minuti
Periodo di Apertura: Sempre aperta – Custode presente da metà marzo a metà maggio e da metà giugno a metà settembre
Posti letto: 129 posti (40 posti letto nel periodo invernale)
Gestione:  Amaudruz Fatima – Amaudruz Thierry
Tel. +41(0)27 783 14 38 | +41(0)27 746 26 44



COME SI RAGGIUNGE

ESTATE
Da Champex andare alla riva S del Lac de Champex e seguire il sentiero che porta alla Combe d’Orny 1490 metri.Risalire il ripido sentiero sulla riva sinistra del Torrent du Darbellay e passare sull’altra riva a 1640 metri.Il sentiero si allontana dal torrente e sale a uno scoglio roccioso a 2114 metri,poi,passando dal Plan de l’Arche sale al Lac d’Orny Inferieur 2684 metri.Da qui si segue il sentiero che sale sul filo della morena e che porta al Lac d’Orny Superieur e alla Cabane d’Rifugio Orny Cabane d’ 2826 metri.Dalla capanna seguire il sentiero sulla morena laterale sinistra del Glacier d’Orny fino a che si può scendere sul ghiacciaio.Seguire la traccia solitamente battuta e facendo attenzione ai crepacci salire al Col d’Orny 3098 metri.Da qui si possono risalire direttamente le rocce oppure prendere il sentierino che in breve porta alla capanna.

INVERNO
Da Champex si sale per strada carrozzabile a Arpette(se le condizioni di innevamento lo permettono fino qui si può arrivare in auto).Si prosegue sulla strada fino al suo termine a 1700 metri e poi si prende il sentiero segnalato che sale a La Barme 2100 metri e prosegue per la Combe des Ecandies 2364 metri.Si risale allora il ripido canale nevoso che porta alla Fênetre de Chamois 2985 metri.Scendere dalla parte opposta traversando la parete W della Petite Pointe d’Orny fino al Plateau du Trient e alla Cabane du Trient 3170 metri PD – 5 ore e 30 minuti

Fonte: rifugi-bivacchi.com

TRAVERSATE
Rifugio d’Argentière | Rifugio Alberto Primo | Cabane de Saleina

ASCENSIONI
Aiguille d’Argentière | Aiguilles Dorées | Aiguille du Tour | Aiguille Purscheller | Punta d’Orny

VEDI TUTTI I RIFUGI DELLA VAL FERRET »

VALLE DU TRIENTRIFUGI SVIZZERA