Winter Film, seconda edizione, Feltre e Pedavena insieme

Winter Film, seconda edizione, Feltre e Pedavena insieme.
Appuntamento imperdibile per chi ha fame di neve e natura.
dal 21 gennaio al 12 febbraio 2016

Dopo il grande interesse ottenuto lo scorso inverno a Pedavena con la prima edizione del Winter Film, quest’anno nasce una nuova edizione denominata Feltre&Pedavena Winter Film

La rassegna cinematografica si arricchisce di contenuti e soprattutto vede la collaborazione del Comune di Feltre e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi che si affiancano al Comune di Pedavena e alla Sezione CAI Feltre.

Le serate di film con ospiti passano da due a tre (ogni venerdì dal 22 gennaio al 12 febbraio), per un totale di 12 film. Ad aprire la rassegna ci sarà un evento inedito e di grande interesse: “Altitudini. Storie da condividere” in cui cinque narratori, ognuno con una storia che parla di montagne, si confronteranno sul tema “meno è meglio”.

In totale quattro appuntamenti, due a Feltre nella sala Officinema (ex cinema Astra) e due a Pedavena nella sala Guarnieri, e una mostraAspettare” allestita presso la biblioteca comunale di Pedavena dal 21 gennaio al 12 febbraio 2016.

Feltre&Pedavena Winter Film è parte fondamentale della collaborazione con il Brescia Winter Film: rassegna itinerante di film, dedicati alla neve, all’acqua e alla terra, raccolti tra le migliori produzioni nazionali ed internazionali che, spesso, non arriverebbero altrimenti sui grandi schermi italiani. Ognuna delle serate proporrà film che presentano modi diversi di vivere la montagna: esplorazione, avventura, tematiche ambientali e sociali, vita e lavoro nelle terre altre. In particolare si segnala la proiezione del film “Cesare, figlio del San Mauro”, un cortometraggio prodotto da AKU che racconta di un viaggio, fisico e interiore, di Cesare Lasen (primo presidente del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi) dalla sua abitazione fin sul selvaggio cordin de le vette.

La rassegna Winter Film nasce, sei anni fa, a Brescia grazie all’Associazione Gente di Montagna, piccolo gruppo che si occupa di progetti di promozione sociale per e sulle terre alte, ma con una vocazione “diffusa” che lo ha portato a creare spin-off d’eccellenza anche in altri ambiti alpini. Per l’inverno 2015/16 il Winter Film si è svolto a Brescia, sua sede storica, ad Alagna, ai piedi del Monte Rosa ed ora a Feltre e Pedavena nelle Dolomiti Bellunesi. Winter Film non è un festival nel senso classico della parola: non ha premi, selezioni, concorsi ed ogni film è scelto attraverso un passaparola che batte tra i migliori registi e tra le produzioni indipendenti. E’ una aggiornata finestra su film eccellenti, spesso anteprime italiane se non assolute, provenienti da tutto il mondo. Una occasione per riflettere e scoprire nuovi modi di raccontare e vedere la montagna, la natura e la gente. In programma ci sono proiezioni di alta qualità per storia e immagini, anche di giovani filmmaker, e incontri con ospiti con cui dialogare sulle esperienze presentate sullo schermo.

Feltre&Pedavena Winter Film è ideato dall’Associazione Gente di Montagna e altitudini.it, in collaborazione e con il sostegno di: Città di Feltre, Comune di Pedavena, Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Sezione CAI Feltre, AKU trekking & outdoor footwear, Officinema Feltre, Birreria Pedavena, Lattebusche, Mountcity.it, Zafferano OLG, 3 parentesi, Adventure Awards Days, Arredamenti l’ambiente (Busche).

Segreteria organizzativa: Biblioteca Civica Pedavena Tel. 0439.301818

Scarica il programma dell’evento

Fonte: Ufficio Stampa Altitudini.it | Foto: Archivio Altitudini.it ©credits Winter Film

Per informazioni:
Info: www.facebook.com/feltrepedavenawinterfilm
email: redazione@altitudini.it



54 Condivisioni