Rifugio Cabane d’Orny

Si trova in un ambiente idilliaco a 2831m sul livello del mare, tra due laghi e attraverso il ghiacciaio omonimo. In estate è raggiungibile da Champex-Lac prendendo la seggiovia Breya e poi un sentiero (2 h 15 in totale), oppure interamente a piedi dalla Combe d’Orny (4 ore e 30).

Gruppo Montuoso: Monte Bianco (Svizzera)
Valle:  Vallé du Trient (Svizzera)

DIFFICOLTÀ

EE

Itinerario Escursionistico per esperti
Trattasi di sentiero o traccia su terreno sconnesso e/o scivoloso che può presentare anche tratti esposti; Percorsi con attraversamento di pietraia d’alta quota; Itinerari con tratti privi di segnalazioni e di punti di riferimento. Alcuni itinerari possono essere attrezzati con corde fisse o semplici tratte di ferrata.

ALTRE INFORMAZIONI
Località di partenza: località Champex
Quota di partenza:  1466 m | Dislivello: 1360 m | Tempo di percorrenza: 3 ore e 30 minuti
Periodo di Apertura: Sempre aperta – Custode presente da metà giugno a metà settembre
Posti letto: 86 posti (30 posti letto nel periodo invernale)
Gestione:  Angéloz Patricia – Angéloz Raymond
Tel. +41 27 207 13 48 / +41 79 221 15 17



COME SI RAGGIUNGE

Visualizza mappa ingrandita
ACCESSO ESTIVO
Da Champex andare alla riva S del Lac de Champex e seguire il sentiero che porta alla Combe d’Orny 1490 metri.Risalire il ripido sentiero sulla riva sinistra del Torrent du Darbellay e passare sull’altra riva a 1640 metri.Il sentiero si allontana dal torrente e sale a uno scoglio roccioso a 2114 metri,poi,passando dal Plan de l’Arche sale al Lac d’Orny Inferieur 2684 metri.Da qui si segue il sentiero che sale sul filo della morena e che porta al Lac d’Orny Superieur e al vicino rifugio.

ACCESSO INVERNALE
Da Champex si sale per strada carrozzabile a Arpette (se le condizioni di innevamento lo permettono fino qui si può arrivare in auto).Si prosegue sulla strada fino al suo termine a 1700 metri e poi si prende il sentiero segnalato che sale a La Barme 2100 metri e prosegue per la Combe des Ecandies 2364 metri.Si risale allora il ripido canale nevoso che porta alla Fênetre de Chamois 2985 metri. Scendere dalla parte opposta traversando la parete W della Petite Pointe d’Orny fino al Plateau du Trient e alla Cabane du Trient 3170 metri. Dalla capanna si scendono le roccette che portano al Col d’Orny 3098 metri,poi,si scende per il Glacier d’Orny e lo si attraversa per andare a prendere la morena laterale sinistra che in breve porta alla capanna
PD – 6 ore e 30 minuti.

Fonte: rifugi-bivacchi.com

TRAVERSATE
Rifugio Cabane du Trient

ASCENSIONI
Le Portalet | Tete Blanche | Petit Fourche | Chardonnet | Aiguilles Dorées | Aiguille d’Orny

Vedi tutti i rifugi della Val Ferret »

VALLE DU TRIENTRIFUGI SVIZZERA