Immerso nella suggestiva cornice della Val Cedec, a pochi passi dal ghiacciaio del Gran Zebrù, il Rifugio Stella Alpina rappresenta una meta ideale per escursionisti, alpinisti e amanti della montagna in cerca di tranquillità, natura e panorami mozzafiato.
TUTTO SUL RIFUGIO
Situato a 2.061 metri di altitudine, il rifugio è facilmente raggiungibile da Santa Caterina Valfurva con un’escursione di circa un’ora e mezza, lungo un sentiero che si snoda tra boschi di larici, ruscelli cristallini e pascoli fioriti. Lungo il percorso è facile imbattersi in marmotte, aquile reali e camosci.

Il rifugio, accogliente e ben gestito, offre ospitalità familiare, cucina tipica valtellinese e una posizione strategica per escursioni di varia difficoltà, tra cui:
1- la salita al Rifugio Pizzini e alla Cima del Gran Zebrù (con guida alpina)
2- il percorso ad anello tra la Val Cedec e la Val Zebrù
3- itinerari di trekking per famiglie con vista sulle vette del gruppo Ortles-Cevedale
Aperto durante la stagione estiva, il Rifugio Stella Alpina è anche punto di partenza ideale per chi desidera pernottare in quota e godersi l’alba sulle montagne, respirando l’aria pura e il silenzio incontaminato del Parco Nazionale dello Stelvio.
Un luogo autentico, dove il tempo sembra rallentare, regalando emozioni semplici e profonde a ogni passo.
DETTAGLI ITINERARIO
T – Itinerario turistico
Gruppo Montuoso: Ortles – Cevedale (Italia)
Valle: Val Cedec
Località di partenza: S. Caterina Valfurva (13 km da Bormio sulla SS 300 del Gavia)
Quota di partenza: 0 m | Dislivello: 0 m | Tempo di percorrenza: raggiungibile in auto
Periodo di Apertura: Tutto l’anno
Posti letto: 27 posti
Gestione: Del Cas Andrea
Tel. +39 0342 925272
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Dal centro di Santa Caterina Valfurva, si imbocca la strada asfaltata (SP29) in direzione del Rifugio Forni. Dopo circa 3 km si arriva a un parcheggio (Loc. Forni), dove si può lasciare l’auto. Da qui parte il sentiero n.28 per il Rifugio Stella Alpina.
Il percorso si sviluppa inizialmente su una strada sterrata in leggera salita, che si inoltra nel cuore della Val Cedec. La vista si apre subito su ampi prati e pascoli alpini, con scorci spettacolari sul massiccio dell’Ortles-Cevedale.
Dopo circa 30 minuti di cammino, si attraversa un ponticello in legno che supera un torrente glaciale. Da qui il sentiero si fa un po’ più ripido, ma sempre ben tracciato, e sale con ampie curve verso il fondovalle, circondato da larici secolari e ricca vegetazione alpina.
Nell’ultimo tratto, si incontra un bivio: tenendo la destra si raggiunge in breve il Rifugio Stella Alpina, situato su un poggio panoramico che domina la valle e offre una vista spettacolare sul ghiacciaio del Gran Zebrù.

ESCURSIONI
Rifugio Pizzini-Frattola | Rifugio Branca Cesare | Bivacco Del Piero Giampaolo
SCIALPINISMO
Gruppo Cevedale | San Matteo | Pizzo Tresero
ASCENSIONI
Cima dei Forni | Cima della Manzina | Monte Confinale
VEDI TUTTI I RIFUGI DELLA VAL CEDEC »