Rifugio Chiavenna

Sorge a 2042 m. nella stupenda ed amena conca dell’Alpe Angeloga col suo bellissimo lago a cui fa da contrasto l’ambiente d’alta montagna offerto dal vicino Pizzo Stella. Ideale meta o punto di partenza per indimenticabili giornate immerse nella natura e tranquillità. Inoltre offre ospitalità dal sapore famigliare coccolando i suoi ospiti con i gusti della cucina locale.

Gruppo Montuoso: Valchiavenna (Italia)
Valle: Val San Giacomo – Val di Lei



DIFFICOLTÀ

E

Itinerario Escursionistico
Itinerario che si svolge su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce su terreno vario (pascoli, pietraie, detriti), di solito con segnalazioni. Possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppa a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate. Può avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi ne impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (cavi, scalette, pioli) che però non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, ecc). Richiede un certo senso d’orientamento, una certa conoscenza ed e esperienza di ambiente alpino, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.

ALTRE INFORMAZIONI
Località di partenza: Fraciscio
Quota di partenza:  1341 m  |  Dislivello: 971 m  |  Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti
Periodo di Apertura: da Giugno a Settembre
Posti letto: 46 posti
Gestione:  Mortarotti Monica – CAI Sezione di Chiavenna
Tel. +39 0343 50490

COME SI RAGGIUNGE


Il rifugio Chiavenna si trova all’Alpe Angeloga (m.2042), nel comune di Campodolcino. Vi si può accedere percorrendo principalmente due vie:
Primo Itinerario: da Fraciscio-Le Soste (segnavia C 3)
Con la statale 36 arriviamo fino a Campodolcino (m. 1071) dove prendiamo a destra per Fracisco (m. 1341) e proseguiamo fino in località Le Soste (m. 1440). Qui la strada termina e c’è spazio per parcheggiare.
Ci incamminiamo su un’ampia mulattiera in salita e ben presto superiamo l’ampio letto di un torrente in secca.
Dopo un tratto in piano riprendiamo a salire; alla nostra sinistra c’è un bosco di larici e a destra il torrente Rabbiosa.
Più avanti, dopo una breve salita, raggiungiamo uno slargo; ora la mulattiera si restringe e la pendenza aumenta.
Superiamo alcuni gradini di pietra e troviamo un cartello che indica l’Alpe Angeloga davanti a noi.
Il percorso si restringe ulteriormente. Saliamo con alcuni tornantini verso un monolite di roccia accanto al quale troviamo un crocefisso di legno (m. 1600).
Continuiamo in salita, a volte agevolati da alcuni gradini di roccia.
Poi superiamo un torrente e, dopo un tratto quasi in piano, riprendiamo a salire.
Il sentiero piega a sinistra (freccia rossa). Continuiamo seguendo i segnavia (bandierine bianco-rosse e triangoli rossi).
Stiamo per affrontare la parte più faticosa; dovremo infatti risalire la montagna davanti a noi, volgendo le spalle al torrente Rabbiosa.
In piano oltrepassiamo un torrente in secca e subito riprendiamo a salire. Alla nostra destra già si vede la vetta del Pizzo Stella.
LEGGI TUTTO

[button href=”https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/escursione-al-rifugio-chiavenna-30376060″ target=”_blank” style=”emboss” size=”medium” color=”#ffdc00″ hovercolor=”#0c0c0c” textcolor=”#0c0c0c” texthovercolor=”#ffffff”]SEI PRONTO? SCARICA LA TRACCIA .GPX[/button]

ESCURSIONI
Lago Nero | Passo Angeloga | Lago Ballone | Rifugio Baita del Capriolo

TRAVERSATE
Bivacco Pian del Nido | Bivacco Chiara e Walter

ALPINISMO
Pizzo Stella

VEDI TUTTI I RIFUGI DELLA VALCHIAVENNA »

VAL DI LEIVAL SAN GIACOMO

17 Condivisioni