Rifugio Carlo Bosio

Rifugio Carlo Bosio

Sorge a 2086 m. su un affioramento roccioso nella bellissima e suggestiva conca verdeggiante dell’alta Val Torreggio. Il rifugio è punto di partenza della seconda tappa dell’alta via della Valmalenco, e punto di arrivo dell’ultima tappa del sentiero Roma.

Gruppo Montuoso: Bernina – Disgrazia (Italia)
Valle: Valmalenco

DETTAGLI ITINERARIO

E – Itinerario Escursionistico

Località di partenza: Località Musci
Quota di partenza:  969 m  |  Dislivello: 1117 m  
Tempo di percorrenza: 3 ore
Periodo di Apertura: Inizio Giugno – fine Settembre
Posti letto: 50 posti
Gestione: CAI – Sezione di Desio (MI)
Tel. +39 0342 451655 | +39 347 3626860
Sito internet: http://sites.google.com/site/bosiogalli/
Per prenotazioni chiedere a: rifugiobosio@gmail.com
Itinerario Sintetico: 1. Ciappanico (m 1000) | 2. Alpeggio Son (m 1350) | 3. Alpeggio dell’Acquabianca (m 1570) | 4. rifugio Bosio (m 2086)

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

SCARICA TRACCIA GPX

Il Rifugio Bosio è uno dei due rifugi che si trovano in Val Airale, laterale della Valmalenco, solcata dal torrente Torreggio, alimentato dal ghiacciaio del Cassandra. Vi sono diversi sentieri che conducono alle suddette strutture, ma la traccia più classica è quella che segue la prima tappa dell’Alta Via della Valmalenco con partenza dalla Frazione Ciappanico (1000 metri) nel comune di Torre S. Maria.

Il retro del Rifugio Carlo Bosio
Il retro del rifugio Carlo Bosio

La pista parte dal posteggio nei pressi della parte alta della frazione malenca e si immerge subito in un bellissimo bosco di latifoglie, interrotto ogni tanto da prati e piccole stalle. Salendo ulteriormente si costeggia un’imponente frana, situata sul versante opposto del torrente, ricordo della tremenda alluvione del 1987.

Cappella del rifugio Bosio
La piccola cappella nelle vicinanze del rifugio Bosio

Il primo alpeggio che si incontra è quello di Son (1350m, ore 0:30) posizionato su un dosso prativo con molte baite ristrutturate e utilizzate come seconda casa nel periodo estivo. Ci troviamo di fronte a un bivio: le indicazioni per il Rifugio Bosio (2086 metri, 2:00 ore) ci indirizzano verso destra, mentre il sentiero che si abbassa a sinistra verso il fondovalle si dirige invece al maggengo dei Piasci dove si trova il Rifugio Cometti (1800 metri, 1:30 ore).

Corso del Torrente
Il magnifico corso del torrente vicino al rifugio

Seguiamo le il sentiero che si inerpica sulla destra conduce all’Alpeggio dell’Acquabianca (1570 m), poco sopra quest’alpe il sentiero si ricongiunge con il più comodo e pianeggiante sentiero proveniente dall’Alpe Lago. Seguengo questo tracciato si giunge comodamente al Rifugio Bosio.

Altri itinerari permettono di raggiungere il rifugio partendo dall’Alpe Piasci (1:40 ore) oppure dall’Alpe Lago la quale si trova sopra Chiesa Valmalenco salendo da Primolo.

Fonte: waltellina.com  |  Autore: Luciano Bruseghini

ESCURSIONI NELLE VICINANZE
Rifugio Cometti | Rifugio Ponti in Valmasino | Ex Rifugio Desio

ESCURSIONI
Lago d’Arcoglio | Sasso Bianco | Passo di Cornarossa

ALPINISMO
Salita ai Corni Bruciati

VEDI TUTTI I RIFUGI DELLA VALMALENCO »

MONTE DISGRAZIAALTA VIA DELLA VALMALENCOCORNI BRUCIATI

36 Condivisioni