Rifugio Solena

ga('create', 'UA-56121339-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');

Il rifugio Solena (m.2008) si trova nella Valle di Fraele nelle immediate vicinanze del grande invaso della diga di Cancano. Sorge sulla sponda sinistra orografica della vallata in posizione dominante e panoramica sul lago artificiale sottostante.

Gruppo Montuoso: Alpi Retiche Occidentali (Italia)
Valle: Valli di Cancano


DIFFICOLTÀ

[mks_highlight color=”#ffff66"]T – Itinerario Turistico [/[/mks_highlight]p>Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri, con percorsi non lunghi, ben evidenti che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono di solito sotto i 2000 metri. Richiedono una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.

ALTRE INFORMAZIONI

Località di partenza: Strada del lago di Cancano
Quota di partenza:  2000 m  |  Dislivello: 8 m  |  Tempo di percorrenza: 5 minuti
Periodo di Apertura: da Giugno a Settembre
Posti letto: 10 posti
Gestione:  N.D.
Tel. +39 348 7366439

COME SI RAGGIUNGE

Il Solena è raggiungibile direttamente in automobile. Da Bormio si prosegue in direzione di Livigno lungo la strada statale. Dopo pochissimi chilometri, in località Premadio – Fiordalpe, si imbocca la deviazione con l’indicazione per Cancano. Di qui comincia la strada che sale con una serie di tornanti sino alle Torri di Fraele. Oltrepassate le torri si costeggia il Lago delle Scale e si prosegue sino ad arrivare alla prima diga. Ci si porta quindi sull’altro versante attraversando lo sbarramento e poco oltre si raggiunge il rifugio.
Fonte: bormio3.it

ESCURSIONI
Giro delle Dighe | Valle della Forcola | Bosco Piano | Malga Pedenolo

TRAVERSATE
IV Cantoniera dello Stelvio | Bocchetta della Forcola

ALPINISMO
Monte Scale

Vedi tutti i rifugi della Val di Livigno »



0 Condivisioni